Solidarietà alle donne del mondo, nella giornata di Legnago-Basso Veronese

giornatas di solidarietàMolte le persone presenti ad un evento particolare che si ripete in tutto il mondo, ogni anno, il venerdì prima dell’8 marzo,  giornata internazionale della donna, la “Giornata mondiale delle preghiera” che quest’anno ha preso il titolo “Capite quello che ho fatto per voi“, cui la sezione Fidapa di Legnago-Basso Veronese ha partecipato, su invito di Monsignor Don Diego Righetti, parroco di Legnago, dove la Sezione vive ed  è attiva.

L’intento è quello della promozione e della solidarietà alle donne: quest’anno indirizzato alle donne delle Isole del mare delle BAHAMAS. Donne vittime della povertà e delle privazioni, spesso fatte oggetto di violenze domestiche, colpite da malattie, prive di istruzione e di diritti. La colletta raccolta è stata finalizzata a promuovere e sostenere progetti in loro favore, utili ad apprendere un lavoro e a favorire il loro inserimento sociale.

Ogni Presidente o Rappresentante delle  Associazioni di Legnago ha letto un passo …una preghiera.  Momenti toccanti fin dall’inizio. Le studentesse del Liceo Cotta di Legnago, accompagnate dalla Vicaria del Dirigente prof.ssa Chiara Quaglia, hanno deposto, con un atto simbolico,  sulla tavola preparata, alcuni oggetti tipici della Terra delle isole BAHAMAS.

Sono seguiti, a completamento della giornata, momenti di raccoglimento e momenti musicali. Attimi di incontro e di conoscenza, che hanno coinvolto individualmente  ciascuno di noi e hanno suggellato, nell’impegno comune,  quello spirito di appartenenza e di partecipazione di cui FIDAPA  si fa portatrice in Italia e nel Mondo.

Related Images: