Sportello Rosa e Scarpe Gialle: il mese della donna

mese della donnaSan Bonifacio: “Anche quest’anno la Fidapa, insieme al Comune di San Bonifacio, ripropone il Mese della Donna, per tenere sempre alta l’attenzione sull’altra metà del cielo. Partiamo con l’inaugurazione dello Sportello Rosa – afferma l’avv. Sabrina Felicioni, presidente Fidapa – il 9 marzo alle 11 presso il palazzo delle associazioni”

“Tengo molto a questa iniziativa realizzata insieme alla dr.ssa Elena Pasini, assessore alle politiche sociali, e sostenuta anche dalla dr.ssa Valeria Geremia, presidente del consiglio comunale – precisa l’avv. Felicioni – perchè l’apertura di questo nuovo servizio per le donne segna una svolta nelle politiche di genere”

“Lo scopo dello sportello è quello di informare ed assistere le donne nel riconoscimento dei loro diritti su argomenti come: problemi famigliari e dell’infanzia, pratiche per immigrazione, informazioni per gli anziani e cittadini diversamente abili, applicazione delle leggi – spiega la presidente Fidapa – intendiamo inoltre, promuovere la formazione lavoro, informare su bandi per finanziamenti ed agevolazioni alle imprese femminili arrivando in un secondo tempo ad affrontare i temi sulla violenza contro le donne e la parità.”

La Fidapa, a completamento del programma del mese si è sentita coinvolta e partecipe nella realizzazione di un programma che nonostante la crisi economica sia alla portata di tutti. Infatti, il secondo appuntamento è con la Associazione Artistica Teatroprova che propone una bellissima piece teatrale dal titolo “ La visita della vecchia signora” messa in scena dalla Compagnia Filodrammatica di Laives. Alle ore 21.00 presso il teatro centrale di San Bonifacio tutte le donne sono invitate ad assistere allo spettacolo indossando un accessorio giallo eletto in questa occasione quale simbolo della lotta alla corruzione, in quanto il testo di Durrenmat prevede che i corrotti vengano identificati con delle scarpe gialle. “La nostra protesta come Fidapa – precisa la presidente –  sta nell’indossare un accessorio giallo come elemento di trasformazione positiva in contrasto con quanto avviene sul palcoscenico.”

Le iniziative per il mese della donna continuano nelle serate, del 12 con la prof.ssa Raoudha Guemara, del 19, con l’associazione Amici del Kerala, presso la sala Barbarani alle 20.45. “Questi due convegni sono stati organizzati con l’assessorato alla cultura per testimoniare e sensibilizzare i nostri concittadini sulle differenze culturali tra donne   di vari stati e continenti diversi alla ricerca di un punto di contatto. Mi preme sottolineare che con l’intervento dell’arch. Piedomenico Mazza si parlerà di solidarietà concreta che ha permesso l’apertura di un asilo tra le popolazioni più povere dell’ India.

“Abbiamo sempre avuto un occhio per la cultura – conclude l’avv. Felicioni –  quest’anno le socie hanno voluto allargare i temi della manifestazione per dare alle donne di San Bonifacio un’idea della Fidapa  più ampia e propositiva. Come disse Einstein La saggezza non è il risultato di un’educazione, ma del tentativo di una vita intera di acquisirla, per questo motivo la Fidapa e le sue socie sono e saranno sempre più attente ed impegnate su qualsiasi argomento che riguardi le donne”.

 

Related Images: