Claudia Vazzoler, una giovane scrittrice sandonatese

La Sezione FIDAPA – BPWITALY di San Donà di Piave, ha presentato  ieri sera presso la sala incontri del Ristorante Tonetto di San Donà di Piave, una giovane scrittrice, Claudia Vazzoler, che ha già pubblicato una ricca serie di romanzi, dai titoli affascinanti e misteriosi. Molti di questi hanno una figura femminile al centro della vicenda . La Dott.ssa Vazzoler ci ha in particolare parlato della nobildonna veneziana Giustina Renier Michiel, reinterpretando la sua vita attraverso la rilettura di un importante testo della Renier dedicato alle feste veneziane.

Giustina Renier Michiel e l’origine delle feste veneziane un libro di Claudia Vazzoler

Giustina Renier,  una nobile donna veneziana dalla cultura versatile,  è nata e vissuta a Venezia nella seconda metà del Settecento.  Nel  suo libro :”L’origine  delle feste veneziane”   riesce ad amalgamare differenti e disparati argomenti  e ripercorre  le feste, i riti, le cadenze della realtà veneziana che ha in questo modo da sempre celebrato i suoi successi, mettendo senz’altro in luce un forte amore e legame verso la patria e i suoi concittadini veneziani. Dalle pagine di questo saggio esce la figura di una colta dama veneta che non rinuncia mai ad esprimere la propria opinione e che difende con orgoglio le radici delle tradizioni della “sua” Venezia. La ricerca delle origini delle feste costituì un pretesto per ricordare ai Veneziani la loro storia, e i suoi scritti contribuirono a preparare gli animi alla riscossa del ’48, mantenendo vivo negli anni oscuri della dominazione straniera la coscienza del passato splendore.

Festa dei Matrimonj o DELLE MARIE

Claudia Vazzoler, laureata a Padova in storia della Letteratura Contemporanea Moderna Italiana, nel 2003 ha conseguito la laurea a Venezia in Servizio Sociale.

La Tribuna di Treviso : Claudia Vazzoler  : “Il Maso”

di Elena Grassi

La tradizione e l’’ innovatività, un maso nel territorio incontaminato della Val d’Ultimo in Trentino e i turisti che vi soggiornano portando nuove storie, nuove esperienze, nuovi mondi. Questi gli ingredienti dell’ ’ultimo romanzo della sandonatese Claudia Vazzoler, ” Il Maso “(M.d.A. Edizioni), in concorso al Premio letterario Gambrinus –Mazzotti 2011. «La storia prende spunto dalla mia esperienza personale, – racconta l’’autrice, – risalente a 2 anni fa, quando sono stata in inverno a Santa Gertrude, accanto alle pareti dell’’Ortles. Mi ha colpita l’’integrità di quel luogo, dove le tradizioni alto-atesine sono intatte e dove ho voluto ambientare la mia storia, sviluppando il tratto emotivo dei personaggi». “Il maso” è gestito dalla famiglia Weirer ed è stato trasformato per gli ospiti in un’’accogliente dimora, che diventa un crocevia di relazioni, come quella tra il giovane studente Andreas, la bella Hilde Weirer e lo scalatore Konrad, e uno scrigno di tradizioni, come quelle tramandate dal saggio Aloisio, scultore del legno e cantastorie.

““Il maso”” è in vendita alla libreria Canova e al Supermercato del libro a Treviso e da Lovat a Villorba

Related Images: