XIV Bpw European Congress

Freda Miriklis, Presidente BPW International, con alcune Socie del Distretto Nord Est

Si è tenuto nei giorni 28, 29 e 30 settembre, presso il Centro Congressi dell’Hotel Hilton Palace di Sorrento,  il XIV Congresso Europeo BPW.

Il Distretto Nord Est della FIDAPA BPWITLY ha partecipato con le seguenti socie: la Presidente distrettuale Anna Giovannoni, la Consigliera distrettuale Ida Castagna Bressan, la past Presidente Internazionale Livia Ricci, le socie Marina Martelli, Lucia Turrisi, Santa Cutuli, Maria Raffaella Zannoni, Rema Rossini, Simona Albonetti Salizzoni.

Tema del Congresso:
Empowering Women for Leadership –  L’innovazione delle donne per un futuro sostenibile.
Ha aperto i lavori del Congresso la Presidente nazionale della BPWItaly Eufemia Ippolito.
Sabine Schmelzer, Coordinatrice regionale Europea BPW, portando i saluti di apertura, ha sottolineato che le donne devono mettersi in gioco e dare prove di coraggio, ma è necessario anche che si occupino non solo di Business, ma di solidarietà ed ha proposto il Codice della Solidarietà a sostegno delle donne per le donne.
Erano presenti al Congresso la Presidente Internazionale Freda Miriklis, la past Presidente Internazionale Liz Benham, Amélie Leclercq, past Coordinatrice Regionale BPW Europa, oltre a molte altre personalità BPW nazionali e internazionali.
Di grande interesse l’intervento di Freda Miriklis, Presidente Internazionale BPW, sui vantaggi dell’applicazione dei principi di Empowerment delle Donne (WEPs), che promuovono la parità di genere nel mercato del lavoro e spingono le imprese ad adottare politiche e pratiche atte a favorire l’immissione delle donne nel mercato del lavoro, la valorizzazione dei loro talenti e quindi la carriera.
In particolare si segnala un Workshop al quale abbiamo partecipato con interesse, condotto da Angela Eramo, e avente come tema le modalità di percorso della FIDAPA per ottenere leggi a favore delle donne.
Nell’ambito del XIV Congresso si è tenuta la Cerimonia di attribuzione del Premio offerto dalla Sezione di La Spezia rivolto alle Young della BPW EUROPA. E’ stata premiata Miette Dechelle, l’attuale rappresentante delle Young europee. Il prestigioso premio è stato assegnato pochi  anni fa all’italiana Chiara Polita, socia della Sezione di San Donà di Piave, Distretto Nord Est.

Related Images: