FIDAPA BPW ITALY - DISTRETTO NORD EST

“Donne responsabili” Conferenza promossa dalla Sezione di Treviso

Si è tenuta il 5 dicembre 2012, presso la sala conferenze dell’ex chiesa di S.Caterina, in Treviso, la conferenza promossa dalla FIDAPA. BPWITALY sezione di Treviso, dal titolo “DONNE RESPONSABILI” (LA PRESENZA DELLE DONNE NEI RUOLI DECISIONALI DEL NOSTRO TERRITORIO (tema internazionale: empowerment delle donne)).

La Presidente della Sezione locale FIDAPA, Lucia Turrisi, nella sua introduzione ha messo in luce le problematiche che anche nel nostro territorio si manifestano relativamente alla poca presenza della rappresentanza femminile non solo nelle istituzioni, politiche e amministrative, ma anche nei luoghi dedicati alla finanza e all’economia: banche, fondazioni, consigli di amministrazione e quant’altro. In questo contesto la prof.ssa Turrisi ha parlato dell’impegno che la Fidapa BPW Italy pone nel promuovere azioni positive miranti al raggiungimento degli obiettivi prefissati: una società più forte, più significativa, più ampia di vedute e prospettive, che crede nell’innovazione degli affari e dell’economia, ed incentivi ad arrivare, che miri all’uguaglianza di genere, all’uguaglianza nel rispetto delle diversità, una società che conferisca potere e responsabilità alle donne, che aspiri a sviluppare il potenziale professionale e di leadership delle donne a tutti i livelli, che consenta una partecipazione paritaria di uomini e donne nei ruoli decisionali e in tutti gli ambiti della società e la loro piena affermazione nel mondo del lavoro.

La relatrice Mariarosa Battan, Presidente del comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Treviso e Coordinatrice provinciale di CNA Impresa Donna, ha proposto una sintesi del percorso/partecipazione /presenza delle donne nel nostro paese facendo notare come, per tappe elettorali, dal 1948 ad oggi le donne parlamentari siano aumentate,  passando in maniera molto lenta, ma continua, dalle 21 presenti del 1946 alle 121 del 2008,  pari al 21,4% nella graduatoria europea siamo a metà tra la Croazia e la Polonia.

Nella marca Trevigiana i dati ufficiali vedono la presenza di 21 sindache, su un totale di 95 comuni, gli assessori donna sono il 16,19% su 74 assessori e la percentuale delle consigliere comunali è pari al 17,99% su 216 consiglieri.

La giunta provinciale vede la presenza di 1 sola donna, mentre le consigliere sono 5 su 36 eletti.

Non ci sono dati aggiornati relativi alle elette nei diversi CDA (consigli di amministrazione):  la normativa è talmente recente da non consentire una statistica (è infatti stato approvato nel 2012 il regolamento che introduce le quote rosa nei consigli di amministrazione delle società pubbliche, precedentemente erano previste solo nelle società quotate in borsa).

Sappiamo comunque e di sicuro, che laddove siano presenti donne nei CDA, i risultati sono non solo positivi ma si evidenziano anche dal punto di vista delle caratteristiche di “genere” doti particolari di mediazione, concretezza, capacità di lavoro e dedizione, doti che servono e sono necessarie più che mai al nostro paese .

La norma delle nomine nei CDA è transitoria.

Il recente comunicato della Comunità Europea, datato 14/11/2012, fissa come obiettivo da raggiungere entro il 2020 la quota del 40% di donne elette nei CDA.

Lo scopo dell’incontro di oggi è finalizzato ad evidenziare la necessità della presenza delle donne nella realtà socio/economica/politica, della necessità di fare squadra e far parte di questa SQUADRA.

All’incontro hanno partecipato alcuni consiglieri del comune di Treviso, il dott. Emilio Lippi direttore delle Biblioteche e dei Musei Civici, le socie della Fidapa, le commissioni pari opportunità comunali e provinciali, la consulta femminile e tutte le associazioni femminili del territorio, nonché altri rappresentanti di prestigio delle istituzioni che sono intervenuti in favore dell’argomento della serata, nel complesso un pubblico numeroso ed attento.

Il convegno ha suscitato molto interesse grazie ad un dibattito intenso caloroso e costruttivo.

 

 

Related Images: