FIDAPA BPW ITALY - DISTRETTO NORD EST

“Parto Indolore : il diritto di scegliere”

Martedì 15 novembre 2011, dalle ore 9.30 alle 14, a Roma nella sala degli Atti Parlamentari –Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” in Piazza della Minerva 38, si terrà   il Convegno Nazionale “Parto Indolore : il diritto di scegliere”
Il convegno è stato promosso dalle Senatrici iscritte alla FIDAPA con il patrocino del Senato della Repubblica per affrontare il tema del parto indolore con anestesia epidurale, ancora poco praticato in Italia rispetto alle percentuali europee ed americane.
Dopo il saluto della Presidente Nazionale FIDAPA, avv. Eufemia Ippolito, la dott.ssa Luisa Pavesio Mosso presenta, per la Task Force nazionale Salute, il progetto “Insieme per la lotta al dolore” con la richiesta di diffusione del parto indolore negli ospedali con più di 1000 nati/anno, la formazione di tutti gli operatori interessati del settore, l’applicazione di un DRG congruo e l’adeguamento di organici e strutture ospedaliere.
Sono presentati i risultati di 2000 questionari su dolore acuto, cronico e da parto raccolti in 4 Ospedali di Torino nello scorso mese di maggio. Viene proiettato il Cortometraggio dal quale trae il titolo il Convegno, “Parto indolore : il diritto di scegliere”, girato a Torino nell’Istituto Lagrange con la partecipazione degli studenti nella sceneggiatura e nella recitazione e con la supervisione della prof.ssa Giuseppina Sabatucci, Responsabile della Commissione Nazionale Progetti Fidapa.
Sono discussi i dati del parto indolore dell’Ospedale di Senigallia, presentati dal Dott. Nelvio Cester, quelli dell’Ospedale “Buzzi” di Milano, presentati dal prof. Enrico Ferrazzi e del Dipartimento di Anestesia e Terapia Intensiva dell’Ospedale Universitario Careggi di Firenze, presentati dal prof. Angelo Raffaele De Gaudio..
Per la Commissione Sanità del Senato intervengono, la Senatrice Silvana Amati, la Senatrice Laura Allegrini, la Senatrice Fiorenza Bassoli, il Senatore Antonio Tomassini, la Senatrice Maria Rizzotti, per la Commissione Affari Sociali Camera dei Deputati l’On. Laura Molteni e l’On. Margherita Miotto per la Società di italiana di Ginecologia e Ostetricia il dott. Nicola Surico per il Collegio Nazionale delle Ostetriche, la dott.ssa Miriam Guana,
E’ prevista la presenza del Ministro della Salute, Ferruccio Fazio.
Programma: Convegno Roma
La Presidente Nazionale F.I.D.A.P.A.
Eufemia Ippolito
Via C. Musacchio, 83 – 70024 Gravina in Puglia (BA)
Tel/fax +39-080-3252491 cell.+39-3358011872

Related Images: