FIDAPA BPWITALY – Incontro sulla comunicazione a cura di Bettina Giordani – Bologna 27 febbraio

Vademecum sulla Comunicazione in FIDAPA, a cura di Bettina Giordani
Bettina _1Chi è Bettina Giordani? E’ una manager che ha sempre lavorato nel campo dell’informatica ad alto valore aggiunto ricoprendo vari ruoli aziendali che l’ hanno arricchita con esperienze in gestione aziendale e del personale, ma soprattutto nella guida di forze di vendita competitive. Parla fluentemente italiano, inglese, tedesco (madrelingua), francese.
Bologna – Sabato 27 febbraio 2016 Bettina Giordani, nella sala meeting dell’Hotel Majestic, già Baglioni, ha presentato alle Presidenti di Sezione e alle socie che si occupano di comunicazione all’interno delle Sezioni del Distretto Nord Est il documento di regolamentazione “Dal Sito ai social media FIDAPA-BPW Italy: il cosa, il chi ed il come, per garantire una comunicazione efficace, integrata e che tuteli i valori della Federazione”. Un comitato ad hoc, costituito da una rappresentante per Distretto sotto il coordinamento della rappresentante nazionale Bettina Giordani, svilupperà e curerà la diffusione e l’applicazione delle regole ivi contenute.

Obiettivo primario: “Essere riconosciute come l’Associazione femminile di riferimento per il territorio nazionale ed internazionale”.

Il Comitato inoltre è stato chiamato a sostenere con la comunicazione efficace e integrata tutte le azioni che la FIDAPA BPW Italy voglia intraprendere per raggiungere i seguenti obiettivi strategici:
– essere riconosciute e ricordate per i nostri punti di forza
– essere un punto di riferimento per Donne di alto profilo culturale e sociale che cerchino un ambiente stimolante e creativo per fare la differenza nel campo delle Arti , delle Professioni, degli Affari
– essere un punto di incontro per giovani Donne che abbiano bisogno di sostegno per diventare le nuove leader del domani
– creare reti con associazioni e istituzioni atte ad aumentare la forza divulgativa e formativa
– identificare i talenti femminili e promuoverli a ruoli sempre più significativi per la nostra società.
gruppo nord est 2Il ruolo delle referenti distrettuali del Comitato ad hoc per la comunicazione è quello di recepire, collaborare, sostenere il cambiamento. Sono a disposizione delle Sezioni per chiarimenti ed approfondimenti legati al Distretto di appartenenza ed aiuteranno la referente nazionale a migliorare, modificare, approfondire temi che risulteranno difficili da gestire o da recepire. Come è noto, la gestione di un sito e la gestione della comunicazione con strumenti eterogenei, richiede competenze eterogenee e molteplici. Le Presidenti di Sezione sono invitate ad individuare e invitare alla collaborazione socie con competenze specifiche.
Se aprire un profilo su un qualsiasi social network può rivelarsi semplice, gestirlo con l’obiettivo di ottenere precisi risultati lo è molto meno. Sfruttare i social media per promuovere i propri eventi è senz’altro un’ottima idea, ma per fare in modo che il proprio evento diventi un successo potrebbe rivelarsi molto utile avere una preparazione specifica. Scegliere un profilo personale per rappresentare una persona, ma non l’associazione che è meglio sia rappresentata da una Pagina Fan. Il profilo non è visibile a chi non si è loggato/collegato a Facebook. La visibilità di un profilo, infatti, è legata al rapporto di amicizia (virtuale) su Facebook. Nel profilo Facebook si descrivono gli stati d’animo, si esprimono  le proprie preferenze e si stringono amicizie. Un profilo Facebook costituisce la mia identità personale sul web.La Pagina Fan è sempre visibile, anche da chi non ha i dati di login per accedere a Facebook. Bettina Giordani ritiene che questa differenza sia importantissima, infatti in questa sede parliamo di comunicazione associativa e non possiamo accettare delle barriere per visualizzare i nostri contenuti. Tutti devono poter vedere la nostra pagina. Il profilo ha un limite massimo di cinquemila amici. La pagina Fan non ha limiti di fan. Il Profilo ha gli amici. La Pagina ha i fan: non gli amici, cliccando su MI PIACE nella pagina che si intende seguire, si riceveranno  gli aggiornamenti della stessa nella Home Page. Il profilo non permette di vedere le statistiche di accesso allo stesso. La pagina disponde delle stastistiche “insight” che ci offrono un quadro preciso della vita della nostra pagina, dell’attività dei fan e del loro gradimento.
Per tutti questi motivi consiglia alle sezioni di sostituire al Profilo, che generalmente fa riferimento ad una socia, con una Pagina Fan che posterà solamente gli eventi più significativi della Sezione corredati da una o più foto che ne evidenzino i momenti più significativi. L’incontro ha trattato molti aspetti della comunicazione che saranno ripresi in riunioni successive a livello di Sezione, con la collaborazione e la guida della Componente distrettuale del Comitato.
Esterina Idra_ TF Entrepreneurshipintervento_AnnalisaFerrariVi è stata una buona partecipazione di socie attente e propositive. Alcune competenti e disponibili a dare un personale contributo al miglioramento della comunicazione nelle sezioni. Altre più in difficoltà, per mancanza di esperienza specifica. Purtroppo non abbiamo affrontato il problema della scelta dei contenuti, che è fondamentale per dare all’Associazione quei punti di forza che la identifichino.
A seguire l’intervento della responsabile distrettuale della Task Force Entrepreneurship, Esterina Idra, che ha presentato il calendario delle prossime iniziative a sostegno delle socie imprenditrici. Ha concluso l’incontro distrettuale una conversazione della Sociologa Annalisa Ferrari, socia della Sezione di Ferrara, che ha presentato alcune sue riflessioni sull’uso dei social, sull’importanza di usare un linguaggio rispettoso del genere e sulle conquiste femminili, da celebrare in occasione dell’8 marzo, mentre i 70 anni del diritto al voto devono essere un monito perenne a non disperdere un patrimonio di idee, di coraggio e di civiltà in cui le donne sono state grandi protagoniste.
http://www.fidapadistrettonordest.org/20142-2/

Related Images: