Fidapa Patavium Euganea – Convegno “L’iconografia russa”

iconaIl  18 Febbraio alle ore 17.30 presso il Centro Universitario di via Zabarella, n. 78 (Padova) si è tenuta la  Conferenza sul tema: “L’ ICONOGRAFIA RUSSA”, a cura del Maestro UBALDO PROCOPE. Un tema particolarmente interessante sotto il profilo culturale, sociale, religioso ed artistico, quello dell’Iconografia Russa, vastissimo e importante. Data la difficoltà dell’argomento la Sezione si è avvalsa della collaborazione di uno dei massimi esperti nella materia, il Maestro Ubaldo Procope, il quale con piacere e cordialità si è prestato per una “Lectio Magistralis”.
Il  convegno, evento estremamente interessante  e assolutamente raro nel suo genere e nella sua eccellenza,  ha coinvolto anche emotivamente non solo le socie della Sezione Patavium Euganea,  ma anche le altre numerose Associazioni e Clubs cittadini.
L’icona è per antonomasia “l’immagine dell’Invisibile”, sono libri scritti non con lettere dell’alfabeto,  ma con raffigurazioni di persone ed avvenimenti non realistici, ma simbolici in memoria delle grandi imprese di Dio e dei suoi Santi; esse raccontano le supreme verità della fede cristiana e fissano questi avvenimenti nel loro senso e significato sovratemporale. Unito al profondo valore religioso le antiche icone riflettono le sofferenze e le gesta di un popolo legate a specifici fenomeni ed accadimenti storici rivelandone il mondo interiore, la purezza e la nobiltà d’animo. L’icona antica è la traduzione in immagine della parola scritta o tramandata e per poterla apprezzare pienamente è necessario porsi di fronte con la consapevolezza che bisogna andare oltre la semplice lettura esteriore per coglierne il significato più profondo e godere di tutta la sua bellezza. L’icona Russa è una delle più grandi manifestazioni d’arte mondiale; a tal proposito il Maestro Procope ha illustrato una ventina di icone di diversa tipologia databili dal ‘600 a metà ‘800 e ha interessato l’intero pubblico presente nell’approfondimento dei loro significati. Il convegno è stato cosi partecipato e sentito che sono stati fissati altri appuntamenti di approfondimento con, al termine, la visita a Mosca, di quattro/cinque giorni, alla Galleria d’Arte Iconografica di Stato e al Centro Accademico guidati dal Maestro Procope che ne è guida autorizzata.

 

UBALDO PROCOPEA titolo indicativo, ma non esaustivo, il Maestro UBALDO PROCOPE:

– ha studiato con i maestri russi del Centro Accademico I.E. Grabar di Mosca;
– è collaboratore peritale di Maria Serghievna Florenskij per l’esportazione delle icone dalla Russia. Maria Serghievna Florenskij è condirettrice del più grande Centro Accademico di Mosca nel ramo delle icone antiche;
– è Guida autorizzata a Mosca per la Galleria d’Arte Iconografica di Stato con accesso ad aree non pubbliche.
Il Maestro UBALDO PROCOPE, nella sua veste di esperto iconografico, ha svolto numerose conferenze in molte città italiane, presso istituzioni, associazioni e federazioni.

 

Related Images: