Relazione Presidente Distretto Nord Est Dora Paronuzzi

Si è giunte al termine del biennio 2015/2017 ed il nostro distretto è orgoglioso di aver ospitato a Pordenone, a distanza di 30 anni, il XXXIV Convegno Nazionale, di questo ringraziamo la nostra Presidente Nazionale Pia Petrucci per aver accettato insieme al CPN e CN il nostro invito e la Sezione di Pordenone, in particolare la presidente Giovanna Santin, per l’encomiabile cura profusa nell’organizzazione e nonostante si siano spenti i riflettori su di esso,più di un anno fa,l’eco si sente ancora e sono certa che questo evento sarà positivamente ricordato negli anni avvenire. Con questa mia relazione, seguendo lo stesso criterio cronologico dello scorso anno, vorrei mettere in risalto le attività svolte, seguendo le linee guida pervenuteci dal nazionale. In tutte le sezioni si sono valorizzate le competenze ed i saperi delle socie.

24 settembre 2016 Venezia – Assemblea di Distretto nella magica cornice dell’hotel Boscolo dotato di un bellissimo “Giardino Segreto/Nascosto”. Ci siamo poi trasferite in “Cavana Tintoretto” per “Scoprire la Venezia autentica” con lo sguardo della campionessa di voga alla veneta Gloria Rogliani, socia della sezione di Venezia, la quale, organizzandoci una splendida escursione, ci ha fatto conoscere ed apprezzare la laguna di Venezia in modo insolito ed affascinante. Grazie Gloria!

15 ottobre 2016 Ferrara– Apertura anno sociale Distretto Nord Est. Ci siamo incontrate nel Salone d’Onore di Palazzo Roverella per il convegno distrettuale dedicato al tema nazionale: “I talenti delle donne: MUSEI E PAESAGGI CULTURALI” a cura della vice presidente distrettuale Chicca Coccitto che ha invitato,quali relatrici, direttrici di importanti musei del Nord-Est, conosciute a livello internazionale. La sezione di Ferrara ha magistralmente ospitato l’incontro al quale ha partecipato la Vice Presidente Nazionale Caterina Mazzella. La giornata ha visto la partecipazione di un folto pubblico oltre 100 persone tra invitati e ospiti.

28 ottobre 2016 Lonigo (VI) – In occasione dell’apertura dell’anno sociale della Sezione di Lonigo sono state festeggiate Francesca Cavaggioni e Vera Chiampan quali socie “onorarie”. E’ stato un momento di gioiosa condivisione con socie provenienti anche dalle sezioni limitrofe.

4 e 5 febbraio 2017 Bevilacqua (VR) – Incontro distrettuale, ospiti della sezione di Legnago Basso Veronese, nella fiabesca cornice del Castello Bevilacqua, edificio risalente al XIV secolo e dotato di un bellissimo “Giardino Pensile” considerato quest’ultimo uno tra i cinque più grandi d’Europa.

Sabato 4 ha avuto luogo il convegno distrettuale “FORMAZIONE E INNOVAZIONE NELL’IMPRESA FEMMINILE”durante il quale è stato lanciato e presentato da Anna Amati, referente nazionale della TF Entrepreneurship, il progetto Creativity Camp, fortemente voluto dalla nostra Presidente Nazionale Pia Petrucci presente all’incontro. Bettina Giordani, responsabile nazionale del Comitato ad hoc Comunicazione, ha condotto in modo esemplare il convegno interagendo con le relatrici. L’iniziativa ha visto la partecipazione della nostra Past-Presidente nazionale Vera Verzegnassi e la significativa presenza di socie provenienti da sezioni lontane.Le relatrici, tra le quali due giovani imprenditrici, hanno evidenziato che per fare impresa è necessaria sia una formazione costante che l’essere pronte a cogliere ogni novità ed opportunità,dando una visione positiva delle loro attività. Dopo le testimonianze delle nostre socie imprenditrici,e per continuare a valorizzare l’immagine del nostro distretto, abbiamo celebrato la Cerimonia delle Candele distrettuale, momento di altissima condivisione ed unione. La giornata si è conclusa con la cena alla “castellana”.

Ringrazio la Sezione di Legnago, in particolare la presidente Simona Zago e la vice presidente Miresi Cerato per l’estrema cura profusa per l’organizzazione e, last but not least, Ida Castagna, referente distrettuale Comitato ad hoc Comunicazione, (purtroppo assente), per l’eccelso lavoro svolto affinché decollasse anche nel nostro distretto il Creativity Camp.

Domenica 5 convegno distrettuale “Turismo al Femminile” attinente al Tema Nazionale I talenti delle donne: una risorsa per lo sviluppo sociale, economico e politico del nostro Paese a cura della Vice Presidente distrettuale Chicca Coccitto. Sono intervenute quali relatrici: Simona Zago, Presidente della Sezione di Legnago e titolare di un’agenzia viaggi e Miresi Cerato Vice Presidente della medesima sezione e titolare del Castello di Bevilacqua, raccontando con entusiasmo le loro esperienze nelle loro attività. Abbiamo concluso la due giorni con la visita alla vicina città fortificata di Montagnana.

25 marzo 2017 Ferrara – La sezione di Ferrara ha presentato un progetto/riflessione,un punto di vista al femminile in tema di finanza; riflessione che è stata affrontata con “uno sguardo differente” da tre socie della sezione di Ferrara professioniste in ambito bancario e assicurativo.

29 aprile 2017 Lonigo (VI) – Fase distrettuale Nord-Est del concorso nazionale Creativity Camp tenutasi presso la sala convegni comunale di Lonigo a cui hanno partecipato 10 concorrenti. All’evento era presente Anna Amati – referente nazionale TF Entrepreneurship.

Le quattro finaliste, per la categoria imprese esistenti: Francesca Ferri (sezione di Trento) e Romina Folco (sezione di Vicenza) e per la categoria idea imprenditoriale: Marisa Saggiotto (sezione di Legnago) Francesca Bertolaso (non socia Fidapa ma futura della Sezione di Verona Est) hanno avuto accesso alla finale che si è svolta a Roma. Un sentito ringraziamento va alla Sezione di Lonigo ed in particolare alla Presidente Paola Boron per la fattiva collaborazione ed il grande sostegno profuso per questo evento.

03 maggio 2017 Soave (VR) – Nella meravigliosa cornice della Sala delle Feste del Comune di Soave si è tenuto il Meeting intersezionale con le sezioni di: Legnago Basso Veronese, Lonigo, San Bonifacio, Verona Centro e Verona Est per trattare il tema internazionale BPW dal titolo: INSIEME PER “Making a difference through leadership and action”. La serata è stata allietata da interventi musicali.

07 maggio 2017 Venezia – Alcune socie della Sezione di Venezia ed io abbiamo incontrato al caffè Florian la presidente Nataliya Zelenskaya ed alcune socie del club BPW Neva di St.Petersburg. E’ stato un incontro gioioso che ha rinsaldato e rinnovato l’amicizia nata dieci anni fa fra i due clubs. Siamo state invitate a festeggiare in settembre il loro 20° anniversario di costituzione.

Diverse Sezioni hanno organizzato corsi di formazione:

28 ottobre/03 dicembre 2016- Sezione di Rovereto: seconda edizione del Corso Teorico-Pratico per l’Accesso all’Amministrazione di Società. Corso di 26 ore destinato a donne e giovani.

18 e 19 novembre 2016 – Sezione di Pordenone: mini corso di due serate sulle tecniche di “PUBLIC SPEAKING” tenuto dalla socia dott.ssa Daniela Quattrone

21 gennaio 2017- Sezione Patavium Euganea: workshop per insegnanti e genitori dal titolo “IMPOSSIBILE?” Pensiero Strategico e Strategico Pensiero.

11 febbraio 2017- Sezione Patavium Euganea: giornata di full immersion sui tempi della comunicazione e un workshop con esercitazioni per acquisire dimestichezza con le potenzialità della comunicazione e del linguaggio del corpo.

02 marzo 2017 – Sezione di Vicenza: seminario formativo di 4 ore su “RICONOSCERE I MANIPOLATORI AFFETTIVI” strumenti per riconoscere una relazione affettiva disfunzionale e liberarsene. Venivano riconosciuti crediti formativi per gli avvocati del Foro di Vicenza.

25 marzo 2017 – Sezione Patavium Euganea: corso di secondo livello sulla comunicazione dal titolo: “Diventa Assertiva e riuscirai a stare bene con te stessa e gli altri”

02/10 maggio 2017 – Sezione di Trento ha elaborato ed organizzato un corso con credito formativo “GIOVANI IN CAMMINO… dal sapere al fare”, rivolto a ragazze e ragazzi a cui hanno partecipato 50 studenti dell’Istituto Tecnico Economico di Trento. Visto il successo, in autunno questo progetto verrà ripreso in altri istituti scolastici.

Premi e riconoscimenti:

16 maggio 2017 – La sezione di Pordenone nella sala consiliare del comune di Pordenoneha tributato il premio “Vittoria Alata” alle ex lavoratrici della Ceramica Galvani.

10 giugno 2017 – Le sezioni di Bologna, Cesena, Ferrara, Forlì e Ravenna hanno conferito il “RICONOSCIMENTO REGIONALE FIDAPA BPW ITALY 2017 EMILIA-ROMAGNA” a Ermanna Montanari attrice regista scrittrice che ha portato nel mondo, con successo, il nome della città di Ravenna.

14 giugno 2017 – La sezione di Venezia ha consegnato la “Menzione di Merito” ed una creazione in vetro nella tecnica dei “due fuochi” realizzata dalla presidente della sezione di Treviso, Claudia Cianchini, a due sorelle veneziane Marina e Susanna Sent imprenditrici ed artiste del vetro note a livello mondiale. Il MoMA di New York nel 1993 ha commissionato loro una collana di perle dorate. La loro creazione più nota è “glass bubbles necklace”.

01 luglio 2017 – La sezione di Cesena ha consegnato il “RICONOSCIMENTO FIDAPA 2017” a Francesca Bellettini da circa quattro anni Presidente e CEO della Saint Laurent. Definita dal giornale Le Monde “La Donna da un miliardo di dollari”

05 / 09 luglio 2017 Verona – A conclusione del biennio 2015/2017 la Sezione di Verona Est ha ospitato ed incontratopiù di 50 socie delDistretto Sicilia nella città scaligera. Occasione dello scambio artistico, culturale e turistico che ha visto l’opportunità di assistere a due opere all’Arena con la convezione ottenuta per la nostra associazione a livello nazionale.Venerdì 7 luglio al Palazzo della Gran Guardia ha avuto luogo il convegno distrettuale Arte Cultura e Turismo “QUANDO LA TRAGEDIA INCONTRA LA LIRICA” relatori Prof.ssa Arch.Carla Tagliaferri e Prof. Davide Da Como. Presenti all’evento la past-presidente nazionaleGiuseppina Seidita e la presidente del Distretto Sicilia Rosa Maria La Scola. Le socie siciliane sono state accompagnate negli itinerari previsti per conoscere ed apprezzare anche i prodotti locali. Hanno potuto visitare i tesori dell’UNESCO, la città di Giulietta, Vicenza con le opere del famoso Andrea Palladio e Mantova. Ringrazio sentitamente la sezione di Verona Est, in particolare la presidente Vezia Rode, la vice presidente Cecilia Residori e la presidente della sezione di Vicenza, Romina Folco,per la squisita ed encomiabileorganizzazione e disponibilità prestata in questa occasione.

Mostre:

23 / 29 maggio 2017 Verona – La sezione di Verona Est ha allestito una mostra commemorativa con le opere di Livia Ricci dal titolo “IL TALENTO DI LIVIA” per ricordarla nei giorni in cui è nata.

24 maggio / 04 giugno 2017 Trieste – La sezione di Trieste Storica ha allestito un’esposizione collettiva delle socie pittrici dal titolo “ARTE: LUCE E COLORE”

30 agosto / 06 settembre 2017 Rovereto – Le sezioni di Bolzano, Rovereto, Trento e Val di Non hanno allestito una mostra collettiva di opere di socie artiste dal titolo “SGUARDI di DONNA”

Gemellaggi – Contatti Internazionali

La presidente della sezione di Belluno, Maria Zampieri, si è recata in Romania a Petrosani dal 27 settembre al 2 ottobre 2016 quale relatrice FIDAPA BPW Italy nella giornata “Civil society day” al convegno internazionale di associazioni di volontariato parlando sulla condizione femminile, sostegno e promozione della donna.

La presidente della sezione di Rovereto, Marina Martelli, si è recata in Romania per siglare il gemellaggio fra la Sezione di Rovereto ed il club rumeno BPW Arad. In occasione della festa nazionale della “Camicia Rumena”( 25/26 giugno 2017) è stata invitata nuovamente in Romania dal club di Arad. Sono stati allacciati rapporti con l’Università di Arad ed in particolare con studenti desiderosi di imparare la lingua italiana, per questo motivo recentemente ha spedito ad Arad dei libri scritti in lingua italiana.

La Sezione FIDAPA di Rovereto con la sponsorizzazione della Provincia Autonoma di Trento ha collaborato a diversi progetti di solidarietà per il Kosovo, portando materiale scolastico in diverse scuole della provincia di Pristina e materiale sanitario in alcuni ospedali della regione. Nella città di Pristina ha tenuto una riunione con diverse donne imprenditrici e libere professioniste parlando della BPW International.

Tutte le sezioni hanno aderito all’iniziativa “FIDAPA dice NO alla Violenza” promuovendo incontri e dibattiti contro la violenza alle donne e hanno trattato il tema nazionale e quello internazionale.

Le sezioni di: San Donà di Piave (21 febbraio), San Bonifacio(24 febbraio) e Ferrara hanno festeggiato i loro 20 anni di attività.

Al 31 gennaio 2017 il DistrettoNord-Est risultava composto da 26 sezioni con 961 socie.

Ringrazio le componenti il comitato, il consiglio, il collegio dei revisori dei conti, la referente del comitato ad hoc della comunicazione del Distretto Nord Est per il lavoro svolto e auguro al mio distretto sempre maggiori successi. I miei ringraziamenti vanno alla nostra past-presidente nazionale Vera Verzegnassi per la sua partecipazione ai nostri eventi. Un sincero grazie di cuore alla mia segretaria esecutiva Romina Folco.

Concludo con una frase di una mia carissima amica, purtroppo scomparsa, “Vorrei essere ricordata non per ciò che ho fatto (poco? tanto? Chissà…) ma per l’amore che ho posto nel farlo.”

Dora Paronuzzi

Related Images: