FIDAPA BPW ITALY - DISTRETTO NORD EST

25 novembre Giornata internazionale contro la violenza alle donne: una realtà che ci coinvolge

Oggi è il 25 novembre

La violenza contro la donna è una realtà che ci coinvolge, purtroppo quotidianamente assistiamo ad episodi di violenza che spesso si concludono con il femminicidio. Gli ultimi dati riportano che il fenomeno purtroppo è costantemente presente sul nostro territorio e la maggioranza dei casi si verificano nell’ Italia del Nord ed in ambiente familiare, dobbiamo quindi liberarci da preconcetti e stereotipi ed agire come movimento di opinione

Le vittime spesso conoscono i loro aggressori o hanno rapporti di affetto e fiducia con loro, i sentimenti offuscano la realtà e impediscono anche le reazioni che, purtroppo a posteriori, sembrano ovvie. L’autostima femminile spesso è minata in rapporti non paritari, il rispetto della persona viene a mancare: la rete di aiuto talora non è sufficiente se le vittime sono deboli.

La tutela delle parti deboli che sono esposte a violenze e sopraffazioni di vario genere è indispensabile. Indispensabile anche una immediata rete di protezione ed un aiuto concreto nei casi di violenza : questo è il Codice Rosa.
La FIDAPA si occupa del Codice Rosa e, in particolare, questo argomento sarà oggetto di un evento a Matera a cui parteciperanno tutti i Distretti nella persona delle Presidenti.
Ci coordineremo a livello nazionale ed organizzeremo nel nostro Distretto manifestazioni ed eventi : abbiamo già stabilito le basi organizzative nel recente incontro a Mestre tra Commissioni e Presidenti e nella successiva riunione comitato di Presidenza Distrettuale.
Possiamo contare su figure professionali preparate ed esperte già presenti nel nostro Comitato di Presidenza , nelle Commissioni ed anche nelle Sezioni: lavoreremo tutte insieme

Intanto ringrazio coloro che in questo periodo hanno organizzato manifestazioni sull’argomento “Violenza sulla donna” ed anche coloro che hanno rappresentato la FIDAPA in eventi promossi da Istituzioni e altre associazioni.

Un particolare ringraziamento alle nostre componenti di Commissioni Pari Opportunità e Consulte Femminili, Forum Donne e gruppi associativi.
Vi inoltro con piacere l’invito all’evento organizzato dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Friuli Venezia Giulia inoltratomi dalla nostra commissaria Anita Zanin che degnamente ci rappresenta e che ringrazio.

Vi chiedo cortesemente di inviare una relazione su tutti gli eventi che hanno coinvolto la Fidapa, locandine e rassegne stampa alla Vice Presidente Daniela ed anche alla sottoscritta.
La testimonianza del nostro operato ci rende più forti.
Grazie per tutto l’impegno che continuate a dimostrare.

Gabriella Vaglieri, Presidente Distretto Nord Est

 

Il silenzio è il tuo nemico dalla Commissione Pari Opportuità della Regione Friuli Venezia Giulia

Proposte dal Veneto dalla Commissione Pari Opportunità della Regione del Veneto

 

Related Images: