Fidapa Sezioni Verona Est e Verona Centro : Giornata internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne

Verona Novembre 2019 – Giornata internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne
A Verona è in corso un mese intero, dal 12 novembre al 12 dicembre, di appuntamenti, eventi, incontri di formazione e momenti di riflessione per celebrare la Giornata internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne.

Fidapa Sezione Verona Est e Fidapa Sezione Verona Centro, rappresentate dalle rispettive vicepresidenti Tiziana Sartori e Cristina Alaia, hanno partecipato alla conferenza stampa che l’assessora alle Pari Opportunità di Verona, Francesca Briani, ha indetto nella storica Sala Arazzi per presentare il ricco calendario di iniziative.
Le sezioni veronesi di Fidapa fanno da apripista con un coinvolgente incontro nel quale, a partire dal libro “La Svolta” frutto della collaborazione tra la scrittrice Claudia Farina e l’avvocata Loretta Micheloni, vedrà la coinvolgente Giulia Cailotto interpretare dei “quadri” tratti dalle testimonianze femminili che costituiscono il corpo del libro.
Raccontando le storie di donne che ce l’hanno fatta e si sono liberate da una situazione di violenza e umiliazione Fidapa ha voluto esortare tutte le donne non dare per normale ciò che normale non è.
L’evento – che si è tenuto con successo di pubblico presso la Società Letteraria di Verona – il 12 novembre è stato aperto dalla presentazione delle Presidente di Fidapa Verona Centro, Silvia Mostarda, dalla Presidente e dalla Past-Presidente della Sezione Verona Est, rispettivamente Antonia Pavesi e Cecilia Residori

L’impegno delle Fidapine veronesi proseguirà – sempre partendo da un libro scritto da mani femminili – il 26 novembre.
In questo incontro da un’opera dal titolo lacerante “Innamorate, facili prede” della socia di Fidapa Verona Centro Anna Uberti, si proverà a capire quali sono i meccanismi che stanno dietro ad una violenza “invisibile”, ovvero quella psicologica di cui spesso non si parla o non ci si accorge ma non per questo meno dolorosa e invalidante.

Per approfondimenti:
https://daily.veronanetwork.it/video/verona-unita-contro-la-violenza-sulle-donne/

 https://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=67001

https://m.larena.it/home/spettacoli/appuntamenti/la-svolta-storie-al-femminile-per-dire-no-alla-violenza-1.7775415?fbclid=IwAR0v2QH3-BR1HHkbAtcX7azeIUrKafrM3n1vqNKEBQ6HaV_p5k9akzfq-7c

Related Images: