Fidapa Ravenna – 8 marzo 2016

Per la Giornata Internazionale della Donna, la sezione di Ravenna ha organizzato con il patrocinio del Comune di Ksenia MilyavskayaRavenna due eventi con delle donne di eccezione. L’8 marzo è stata la volta del concerto per pianoforte e violino con due giovani concertiste, la violinista russa Ksenia Milyavskaya e la pianista  Mari Fujino, impegnate in un programma impegnativo e di grande effetto, che comprende Sonate di Beethoven, di SainSilvia Gentilini-3t-Saens, di  Prokofiev  e 3 Capricci di Paganini  trascritti e rielaborati da Szymanovski. La Sala Corelli, il ridotto del Teatro Alighieri, era gremitissima, i biglietti esauriti in pochissimo tempo e le due concertiste hanno dato prova di un’eleganza musicale applauditissima dal pubblico. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione Emilia Romagna Concerti.

L’11 marzo invece si terrà presso il Circolo Ravenna e dei Forestieri, la presentazione del libro di Silvia Gentilini, Vice Questore aggiunto della Polizia di Stato, “Parola alla Polizia”. La serata è stata organizzata dalla socia e past president Claudia Agrioli con la gentile collaborazione del Presidente del Circolo, Giuseppe Rossi che insieme alla vice Presidente di Fidapa BPW Ravenna, Iole Di Gregorio, presenterà la serata.

Il libro sta avendo un discreto successo e non solo tra le forze dell’ordine. La dott.ssa Gentilini ci racconterà il suo percorso professionale che ha rappresentato poi la fonte primaria del suo testo. “Parola alla Polizia” difatti si prefigge quale obiettivo quello di trovare una strada per comunicare nel miglior modo possibile le attività quotidiane delle donne e degli uomini in divisa, facendo leva soprattutto su quella che è chiamata la “comunicazione efficace”, ovvero un metodo per comunicare che non sia una mera trasmissione di informazioni. Il libro offre al lettore anche la possibilità di addentrarsi all’interno di quelle che sono le dinamiche comunicative interne al mondo delle Forze dell’Ordine con la trattazione operativa di alcuni casi pratici nei quali la comunicazione è il perno centrale. A consolidare il lavoro della Gentilini vi sono i preziosi interventi di due esperti del settore: il giornalista di cronaca Riccardo Iacona e il Dirigente Generale della Polizia di Stato, Roberto Sgalla, attualmente Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato.

A presenziare la serata, vi sarà anche l’Assessore alle politiche e cultura di genere del Comune di Ravenna, Giovanna Piaia, che ha patrocinato l’evento.

I due eventi hanno avuto una grande eco anche sulla stampa locale, qui di seguito riportiamo alcuni link dove si possono leggere i nostri comunicati stampa

Ravenna 24Ore
Ravenna Today
Ravenna Notizie

Related Images: