A Cesena il premio di poesia “Renato Serra”

untitledLa Sezione FIDAPA BPW ITALY (Federazione Italiana Donne Arti, Professioni e Affari) di Cesena, in conformità con le finalità dell’Associazione che si indirizzano alla promozione e all’affermazione femminile in tutti i campi e, con lo scopo di valorizzare e incoraggiare l’impegno culturale delle donne, in collaborazione con il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna, bandisce un premio di poesia intitolato all’illustre letterato cesenate Renato Serra. Il premio è articolato in un’unica sezione di  POESIA.

Il tema del premio è tratto dalla frase da “Esame di Coscienza di un Letterato”  “…è l’occhiata di complicità che ci scambi e che ci unisce, anche su rive opposte e con animo diverso, gente legata alla stessa sorte, che s’incontra e si riconosce. Tutte le parole son buone, quando il senso di tutte è uno solo: simo insieme, aspettando oggi, come saremo nell’andare domani…”

In questa frase si coglie un bisogno di solidarietà, di una umanità recuperata alla fratellanza e alla pace. Questi sono i temi sui quali i partecipanti devono elaborare il proprio testo. Possono partecipare i cittadini di qualsiasi nazionalità appartenenti alle seguenti categorie:

a) ragazzi e ragazze maggiorenni che non hanno superato i 30 anni di età alla data di scadenza del bando;

b) tutte le donne oltre i 31 anni di età.

Si concorre con una sola poesia inedita, il testo deve essere in lingua italiana. La partecipazione al premio è gratuita.

In allegato, visualizzabile e scaricabile bando di concorso: Premio di poesia Renato Serra

Related Images: