Centro Moda Canossa visitato dalle Socie della Sezione

Visita al Centro Moda Canossa – Trento

CMC – EDUCATION WITH STYLE di Emanuela Merlo

Il Centro Moda Canossa  di Trento è stato visitato, l’8 maggio 2012, da un folto gruppo di fidapine accompagnate dalla presidente Sandra Frizzera. Ha fatto da guida il vicedirettore dell’ Istituto Michele Bonmassar.

Il CMC, che attualmente accoglie circa 200 studenti, ha come mission quella di offrire una formazione tecnica per orientare alle professioni della moda attraverso la pedagogia canossiana.

Maddalena di Canossa, nata da una nobile famiglia a Verona nel 1774, è la fondatrice dell’Istituto delle Canossiane – Figlie della Carità Canossiana; creò numerose scuole per le ragazze povere allo scopo di educarle e prepararle al lavoro. A Trento giunse nel 1828 su richiesta di Margherita Rosmini e da Trento partirono suore in tutto il Trentino e l’Alto Adige.

Le scuole canossiane mirano a: Istruire, Educare, Abilitare.

Il Centro di Formazione Professionale Canossa di Trento nasce all’inizio del ‘900 con corsi di ricamo, di cucito, di maglieria, di confezione di biancheria per la casa…

Dal settembre 2004 diventa Direttore laico Alberto Garniga.

Il focus didattico si sposta dalla produzione assemblaggio alla progettazione, dalla confezione alla modellistica e si adotta un nome nuovo : CMC, per evidenziare la vocazione al mondo del fashion e il processo di modernizzazione della didattica.

Il processo del prodotto moda, come ci viene ampiamente spiegato, implica varie fasi: Ricerca-Stile-Progetto-Prototipo-ComunicazioneVendita, fasi che vengono affrontate con metodologie didattiche e con strumenti all’avanguardia, pur valorizzati da un sapiente e insostituibile ricorso alla manualità.

Dal 2005 gli allievi dopo il III anno possono specializzarsi frequentando il IV anno di Diploma Professionale”Tecnico dell’Abbigliamento” ad indirizzo “Modellistica artigianale ed industriale” oppure proseguire fino alla maturità presso un istituto statale.

Si amplia il raggio di collaborazioni aziendali, rivolgendosi ai distretti del Nord Est e stringendo una partnership strategica con il Consorzio Moda di Verona.

Nel 2007 in un’ottica di internazionalizzazione si avviano  gemellaggi con scuole di settore in Olanda, in Cina, in Svizzera  sempre all’insegna della mission originaria: promuovere la formazione integrale della persona!immagini

Related Images: