Circolare nazionale dicembre 2014

Care Presidenti, care Socie

Abbiamo lavorato molto nel corso di quest’ anno e, con grande soddisfazione, ho preso atto dei risultati del comune lavoro. Ma ciò che più mi ha confortato è stato lo spirito che ha animato il nostro fare, improntato all’unione, alla condivisione, all’agire con lealtà nei confronti della nostra FIDAPA. Molte cose sono cambiate e tante altre cambieranno, perché così abbiamo voluto, assumendo ogni decisione con piena consapevolezza e con responsabilità. Non resta che concludere quanto abbiamo iniziato per poter offrire, a chi verrà dopo di noi, i frutti del nostro impegno come contributo volto a rafforzare l’immagine della nostra associazione. Avete lavorato molto sul territorio, avete assunto iniziative in merito alla tutela delle donne e dei soggetti deboli, avete trattato il tema nazionale ed internazionale e molti altri argomenti connessi mostrando quello spirito di “cittadinanza attiva” che prova che la FIDAPA non proclama ma agisce. “Action now” è il nostro motto. Lo abbiamo detto e lo abbiamo fatto.
Vi prego di prendere nota dei prossimi incontri:
01 marzo 2015, a Roma presso il Centro Congressi Roma Eventi, Via Alibert 5/a, (P.zza di Spagna) si terrà l’Assemblea Nazionale Ordinaria per l’approvazione del bilancio consuntivo relativo all’anno sociale 2013/2014 e aggiornamenti vari. Vi invierò prossimamente la convocazione con l’ordine del giorno. Per ottimizzare i tempi allego lo schema verbale elezione delegate. Vi invito perciò a convocare per tempo l’ assemblea di Sezione per l’elezione delle delegate. Il nuovo Statuto (art.28 comma 4) detta i tempi della convocazione dell’assemblea “L’avviso deve essere inviato almeno 15 giorni prima della data fissata per l’Assemblea; in caso di urgenza il termine può essere ridotto a 8 giorni”.
18/19/20 settembre, a Roma presso NH Vittorio Veneto, Corso Italia 1, si terrà l’Assemblea Straordinaria, per il rinnovo delle cariche elettive, di cui allego la scheda di prenotazione alberghiera, mentre la convocazione e lo schema elezione delegate verranno inviati in seguito.
Raccomando di inviare le quote entro il 31 dicembre, data entro la quale, chi dovesse sostituire la Presidente della propria sezione, deve aver pagato la quota (art.12 comma 8 dello Statuto).

A Matera, il 6 dicembre u.s. ha avuto luogo un evento importante “Codice rosa”, buone pratiche per prevenire la violenza sulle donne. In quell’occasione è stato firmato un protocollo col Ministero della Salute che affida alla FIDAPA BPW Italy il compito di promuovere presso le ASL di competenza territoriale le buone prassi contenute nel documento. Sarà cura delle Responsabili della Commissione Igiene e Sanità, in collaborazione con le Sezioni, dar seguito a questa iniziativa.
A Tallin si è svolto il Summit delle Young di cui vi allego un breve report.
Fra qualche giorno inizierà un nuovo anno che vi auguro pieno di ogni bene, di salute, di serenità e di tutta la pazienza che occorre per sopportare problemi che quotidianamente ci assillano; vi auguro di sentirvi contente di ciò che siete e di ciò che avete che è, di certo, molto di più di quanto altri hanno; vi auguro di poter dare e di poter ricevere tanto amore che è, in fondo, ciò di cui abbiamo più bisogno per esprimere fino in fondo il nostro essere parte di questo mondo, così bello e così duro, a volte. Chiudo con una citazione che tanto mi piace
Se non potete essere una via maestra, siate un sentiero.
Se non potete essere il sole, siate una stella.
Cercate di essere il meglio di qualunque cosa siete”. Martin Luther King

Con tanto affetto, Buon Anno!
Anna Lamarca

18 set 2015 – FORM CONGRESS – FIDAPA – NH VITTORIO VENETO(2)

Report – 2° Young BPW Symposium
Tallin 12-14 dicembre 2014

A Tallin si sono riunite le Young BPW per fare la sintesi delle attività svolte nelle varie Federazioni e scambiarsi le buone pratiche utilizzate per lo sviluppo del programma. Il motto:
“Leaders of the future – Be BPW Now ”- Lider per il futuro – Essere BPW ora.
Il Symposium si è aperto ufficialmente con i saluti della Presidente Internazionale e delle autorità BPW intervenute; è seguito il benvenuto delle rappresentanti Young BPW Europe e BPW International e la relazione di Pinella Bombaci, segretaria del Coordinamento Europeo, sul tema: “Perseguire gli obiettivi” . Subito dopo ci sono state le relazioni delle Young rappresentanti delle Federazioni e dei clubs internazionali ed europei che hanno evidenziato le buone pratiche adottate per lo sviluppo del programma e del piano d’azione messo in campo. Si è parlato dei progetti passati e di quelli che intendono sviluppare per il futuro; hanno altresì evidenziato il contributo culturale offerto ai territori di appartenenza, in particolare il contributo per il raggiungimento degli obiettivi in materia di politiche di parità e di empowerment. Interessanti sono stati gli Workshops tenuti dalle Young sui temi della Leadership, della comunicazione, del management, delle nuove idee per lo sviluppo economico.
Per la FIDAPA-BPW Italy hanno partecipato: la Presidente Nazionale Anna Di Domenico Lamarca, la Past Presidente Nazionale Eufemia Ippolito, la rappresentante delle Young, Maria Carmisciano, che ha relazionato sulle attività delle Young della Fidapa-BPW Italy e sui progetti futuri in linea con i programmi delle altre rappresentanti Young partecipanti al Symposium, la Young Benedetta Palermo, la responsabile Taskforce Twinning Nellina Basile e Mariella Pastoressa.
Sul sito potrete trovare il Report della nostra Rappresentante Young, Maria Carmisciano.

Related Images: