FIDAPA BPW ITALY - DISTRETTO NORD EST

Presidents’ Meeting-Brussel 21/22 maggio 2011

CLOSED PRESIDENTS’ MEETING AND 3 rd GENERAL ASSEMBLY OF BPW EC AISBL
BRUSSEL –MAISON DES FEMMES DE SCHAERBEEK
21-22MAGGIO 2011
Nella significativa sede della Maison des Femmes de Schaerbeek , dal 21 al 22 maggio scorso, ho partecipato con la nostra Vice Presidente Nazionale Eufemia Ippolito, in rappresentanza della BPW ITALY, all’Annuale riunione delle Presidenti Europee e all’ Assemblea Generale della BPW EC aisbl, entità legale della BPW Europa.
Molte le rappresentanti delle Federazioni e dei Club europei che hanno portato la loro testimonianza sul lavoro svolto e si sono confrontate su vari temi e in particolare sul tema “Equal Pay Day”.
La Coordinatrice Europea Amélie Leclercq ha illustrato con grande professionalità le tematiche trattate.
Era presente la Presidente e una delegata del club di NYS, istituito grazie alla sezione di Barletta. Le amiche di NYS sono molto contente di fare parte della BPWI, è per loro un’opportunità di confronto e di crescita.
In particolare si è discusso su come promuovere la BPW Europe:
promuovendo la membership
valorizzando le professionalità
promuovendo le finanze
promuovendola la partecipazione di volontarie
suscitando interesse nelle associate
promuovendo la comunicazione.
Importante è promuovere il “marketing statement” sviluppando le professionalità, la leadership e il potenziale business tra le donne a tutti i livelli, attraverso il mentoring, il network, l’empowerment e la progettualità.
E’ emersa forte l’ importanza della partnership e della comunicazione nelle pubbliche relazioni per promuovere le donne in tutti gli ambiti sociali.
Hanno partecipato all’ incontro, relazionando sulle attività svolte : la responsabile della taskforce Lifelong learning, la rappresentante presso la European Women’s Lobby, la rappresentante presso il Consiglio d’ Europa , cioè la nostra Eufemia Ippolito.
Ho presentato un report sulle attività svolte dalla nostra Federazione: i nostri progetti, le mozioni, le tante tematiche e iniziative attuate ; il lavoro della nostra Federazione è stato molto apprezzato.
Sono state discusse e votate varie risoluzioni.
La Tesoriera, Enrica Bellini, ha presentato il bilancio consuntivo 2011, regolarmente approvato. Nella presentazione del bilancio preventivo 2012, è stata proposta dalla Coordinatrice Europea un risoluzione per aumentare la quota associativa ,da uno a due euro per socia, che dopo ampia discussione non è stata approvata.
Questo incontro è stato un’occasione significativa e costruttiva d’ incontro e confronto, un’esperienza che ha arricchito e consolidato l’appartenenza alla BPW Europa, la Regione più grande della BPW International.
Roma, 24 maggio 2011 Giuseppina

Related Images: