San Donà di Piave – Conferenza – Alimentazione e Ambiente: loro effetti sulla salute

 

LOCANDINA -13 febbraio-page-001Mangiare in modo sano ed equilibrato, secondo il Modello Alimentare Mediterraneo, fa bene sia alla salute sia all’ambiente. Se il valore nutrizionale della cosiddetta Dieta Mediterranea è riconosciuto da tempo dalla comunità scientifica a livello internazionale, la novità di oggi è che questo modello contribuisce anche a salvaguardare l’ambiente.

Dalle misurazioni effettuate, infatti, risulta che gli alimenti suggeriti dalla ricerca scientifica per una corretta nutrizione sono anche quelli che causano impatti ambientali minori e, quindi, sono più rispettosi dell’ambiente.

Affiancando la Piramide Alimentare della Dieta Mediterranea a quella Ambientale (una Piramide rovesciata), emerge chiaramente come “la natura fa le cose per bene”.

Alla base della piramide alimentare ci sono gli alimenti che si suggerisce di consumare con più abbondanza e frequenza. Man mano che si sale verso il vertice, quelli che andrebbero consumati con frequenza e quantità minori.

 

Di questo e di molto altro si parlerà nell’incontro che si terrà a San Donà di Piave il prossimo 13 febbraio 2015, con la partecipazione della Dott. ssa Paola Sbisà, nutrizionista, socia della Sezione di Trieste Storica, e della Presidente distrettuale, dott.ssa Gabriella Vaglieri.

Related Images: