Convegno a Udine: “L’associazionismo femminile all’interno delle categorie professionali”

Convegno Udine Donne e ProfessioniTra le numerose iniziative della FIDAPA DISTRETTO NORD EST si segnala il Convegno tenutosi ieri, 22 marzo a Udine, all’Hotel Astoria, dal titolo: “L’associazionismo femminile all’interno delle categorie professionali” Bilanci e prospettive delle professioni al femminile senza penalizzazioni di genere: quali possibili sinergie ? organizzato dalla locale sezione FIDAPA BPWITALY.

Dopo i saluti della Presidente della Sezione di Udine, Arch. Chicca Coccitto e della Presidente Distrettuale, Dott. ssa Gabriella Vaglieri, che ha presentato l’ Associazione FIDAPA e le ragioni del Convegno, la giornalista Elisabetta Pozzetto, Caposervizio Ufficio Stampa della regione Friuli VG, ha dato la parola alle   relatrici,   Gabriella Vaglieri – A.I.D.M. Associazione Italiana Donne Medico,  Lucia Krasovec Lucas – A.I.D.I.A. Associazione Italiana Donne Ingegneri Architetti, Carla Nassetti – A.G.I. Associazione Giuriste Italiane, Patrizia Scarzella – dcomedesign Associazione di Donne Designer, Michela Cignolini – Commissione p.o. dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Udine. L’incontro, che si inserisce nelle linee guida del tema nazionale, analizza il ruolo delle Associazioni professionali di categoria al femminile  e indaga le potenzialità delle singole attività in un’ottica di genere. Alle relatrici, donne impegnate in professioni diverse,  è stato chiesto di parlare delle proprie esperienze lavorative, ma soprattutto di portare dei dati significativi che evidenziassero quanto grande è ancora il divario tra donna e uomo a livello salariale e nelle opportunità di carriera. Tutte  hanno dimostrato attraverso dati recenti come sia aumentato in tutte le professioni il numero delle donne, ma che persistono i limiti alla carriera, mentre i differenziali retributivi sono quasi sempre molto accentuati. Le giovani non hanno chiaro il problema, lo sottovalutano ed entrano in associazioni di supporto quando sono già mature, ma anche rifiutano il modello della professionista tanto impegnata nel lavoro da sacrificare molte soddisfazioni che possono derivare da altre scelte di vita. Si è anche evidenziata la necessità di una forma di mentoring tra professioniste affermate e giovani all’inizio della carriera, ma si è anche riconosciuto che sono poche le donne che hanno raggiunto i vertici ad assegnare incarichi alle giovani preferendo spesso assumere atteggiamenti maschili. L’arch. Lucia Krasovec Lucas presidente della sezione di Trieste dell’associazione A.I.D.I.A. Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti, propone alle associazioni presenti di creare un gruppo a livello regionale per la realizzazione di due progetti che potrebbero avere nelle donne la carta vincente : Il Piano del Paesaggio e il Piano Territoriale, che è fermo dal 1987. Questo gruppo di associazioni, con caratteristica interdisciplinare, potrebbe stendere un protocollo, che permetta alla specificità femminile di fare la differenza, e un libro bianco di proposte da presentare alle Amministrazioni come punto di riferimento.

Il dibattito su questi e altri spunti ha caratterizzato la seconda parte del convegno. La Presidente Arch. Chicca Coccitto ha promesso la stesura degli Atti e sarà un piacere per noi che  eravamo presenti rileggere le interessanti proposte e le utili riflessioni delle relatrici.

Gabriella Vaglieri – A.I.D.M. Associazione Italiana Donne Medico, responsabile regionale dell’associazione, medico di medicina generale, Azienda Sanitaria n°1 triestina, referente Commissione Dolore e Cure Palliative per l ‘ Ordine dei medici di Trieste, componente la Commissione pari opportunità dello stesso Ordine, già presidente della Consulta femminile di Trieste . Medico referente per la Medicina generale dell ‘Associazione Endometriosi FVG , è stata responsabile Nord Est della Task Force nazionale salute B.P.W.Italy e Responsabile nazionale della Commissione “Carta dei diritti della bambina “

Lucia Krasovec Lucas – A.I.D.I.A. Associazione Italiana Donne Ingegneri Architetti, presidente della sezione di Trieste dell’associazione, architetto, professore al Politecnico di Milano e alla Scuola di Architettura e Società e all’ Università di Trieste, Facoltà di Architettura .Ha una attività poliedrica nel campo dell’architettura, della ricerca, delle arti, del design. Esperienze di analisi , ridefinizione e valorizzazione di spazi urbani, architetture e paesaggio, consulenze per amministrazioni pubbliche e centri nazionali ed internazionali.

Carla Nassetti – A.G.I. Associazione Giuriste Italiane, presidente della sezione di Bologna dell’associazione, avvocato, svolge la professione legale presso lo studio associato da lei fondato. La sua Formazione Specialistica verte in materia di diritto di famiglia con maturata esperienza giudiziale nella gestione dei patrimoni nell’ambito dei procedimenti di separazione e di diritto dei Trust. Tiene costantemente relazioni ad incontri di formazione ed aggiornamento. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni

Patrizia Scarzella – dcomedesign Associazione di Donne Designer, fondatrice e vicepresidente dell’associazione, per la promozione della creatività femminile, architetto e giornalista. Ha sviluppato progetti di design strategico e per il sociale in Asia e in Africa, da questo lavoro è scaturita la mostra”Women Hands “( 2014). Autrice di libri e mostre. Ha insegnato nelle Università La Sapienza Roma, di Genova e all’Estonian Academy of Arts di Tallin. Membro del Giurì del Design di ADI, Associazione per il Disegno Industriale.

Michela Cignolini – Commissione p.o. dell’Ordine dottori Commercialisti di Udine, presidente della commissione dal 2010 al2012, dottore commercialista, fa parte dello Studio Siciliotti & Associati di Udine, membro della Commissione consultiva del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti in tema di “Fiscalità internazionale “ 2003/2007, di “ Trust “ dal 2006 /2012,di “ Innovazioni fiscali “ 2005/2006. Full Membership Step ( Society f trust and Estate Practitioners ) dal 2012. Componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili delle Tre Venezia

Elisabetta Pozzetto – Gi.U.Li.A Rete nazionale delle giornaliste unite libere autonome, giornalista professionista, caposervizio Ufficio stampa della Presidenza della Regione FVG, si occupa da molti anni di tematiche legate alla promozione delle culture e lingue di minoranza, autrice di approfondimenti sulla promozione femminile. Ha approfondito lo studio della fotografia con Scianna, Basilico,Toscani e Fontana.  Nel 2005 ha pubblicato“ Donne di Profilo “, storie di protagoniste del miglior “made in Friuli” e nel 2013 “ La mia patria è il mondo intero”, interviste a donne friulane che rappresentano l’eccellenza italiana nel mondo

 

 

 

 

 

 

 

Related Images: