Convegno Distrettuale nell’ambito del Gemellaggio tra le Sezioni di Ferrara e Roma Campidoglio

CONVEGNO “ DAL MITO DI ATALANTA AD OGGI: DUEMILA ANNI DI DISCRIMINAZIONI NELLO SPORT” Museo Archeologico Nazionale, Via XX Settembre 122 – Ferrara 2 Marzo 2019, ore 9.00
Il convegno nasce dalla collaborazione fra il Distretto Nord Est con la Sezione di Ferrara (Presidente Anna Rosa Chieregato) e il Distretto Centro con la Sezione Roma Campidoglio (Presidente Laura Giannuzzi).
L’evento si pone in continuità con quello omonimo realizzato a Roma il 17 ottobre 2018 nell’ambito del gemellaggio tra la Sezione di Ferrara e la Sezione di Roma Campidoglio. Nel primo convegno è stata approfondita la Storia dello Sport al femminile partendo dall’analisi dei miti dell’antichità fino ai giorni nostri, in cui, a causa dei regolamenti vigenti, viene ancora negato alle donne il diritto di accedere al professionismo sportivo, anche in presenza di carriere prestigiose e di successi internazionali. Il convegno ferrarese del 2 marzo 2019 – che conferma il patto di gemellaggio tra le Sezioni di Ferrara e di Roma Campidoglio – focalizza l’attenzione sulla discriminazione di genere nello Sport sotto il profilo educativo per esaminare i fattori che influenzano l’educazione alla pratica sportiva delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi. Troppo spesso, infatti, l’azione di genitori, insegnanti, istruttori ed allenatori è condizionata da stereotipi e pregiudizi che concorrono a determinare una disuguaglianza di genere o, più in generale, disagi nell’infanzia e nell’adolescenza. Il convegno rappresenta quindi un’importante opportunità per avviare l’acquisizione di consapevolezza sulla problematica considerata da parte di tutti, in particolare dei giovani che saranno i nostri atleti di domani.

GEMELLAGGIO TRA LA SEZIONE DI FERRARA E LA SEZIONE DI ROMA CAMPIDOGLIO

Related Images: