Convegno Distrettuale sul Tema Nazionale : “Donna e responsabilità per l’ambiente” – Bologna 30 marzo 2019

Si è svolto a Bologna, sabato 30 marzo alle ore 10.00 ,  in Piazza Galvani 1, presso la sala conferenze dell’ “Accademia Nazionale di Agricoltura”, nella sala Cubiculum Artistarum nel Palazzo dell’Archiginnasio, il Convegno distrettuale “Donna e responsabilità per l’ambiente” a cura  dalla Vicepresidente distrettuale Maria Giuseppina Maglione, nell’ambito del Tema Nazionale “Creatività femminile e cultura dell’innovazione, motori di diverso sviluppo socio – economico”.

L’evento organizzato dal Distretto Nord Est nell’ambito del Tema nazionale è stato interamente curato dalla Vicepresidente Distrettule Avv. Maria Giuseppina Maglione, sia nella scelta dei relatori che dei loro interventi. La mattinata è stata molto intensa per la complessità degli argomenti, ma soprattutto per la loro presentazione ed approfondimento da parte dei relatori, tutti insigni docenti e ricercatori di alcune prestigiose università italiane. 

Scopo del Convegno  gettare una luce sulle insufficienze nel tentativo di migliorare l’ambiente che consegneremo alle generazioni future. La nostra  società divoratrice di energia determina anche in Italia una pressione delle attività umane sull’ ambiente sconosciuta nel passato. Quest’ ultima innesca gravi squilibri territoriali e processi di dissipazione delle risorse naturali. Da qui   storie di dissesto idrogeologico, di inquinamento, di scadimento delle condizioni di vita nelle aree metropolitane, di criminalità ambientale. Crescono le urgenze ed esponenzialmente anche le responsabilità e i costi che lo Stato e gli enti territoriali sono chiamati a sostenere. Le donne sono chiamate a contribuire con la loro intelligenza e sensibilità a ripristinare condizioni di vivibilità delle nuove città “coscienti” e a trovare soluzioni originali per un risparmio delle risorse naturali e per una gestione integrata dei rifiuti.

 

 

Related Images: