Convegno “Maggiore sicurezza per la donna. Prevenzione e protezione”. Cesena -Biblioteca Malatestiana.

Presidente Nazionale , Distrettuale e di Sezione (Cesena)In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la Sezione FIDAPA BPW Italy di Cesena ha programmato per venerdì 27 novembre 2015, alle ore 15:30, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, un Convegno dal titolo “Maggiore sicurezza per la donna – Prevenzione e protezione”. L’evento è inserito nel calendario delle iniziative organizzate dal Forum donne del Comune di Cesena.

Introduzione e coordinamento di Maria Grazia Bartolomei, Presidente FIDAPA BPW Italy Sezione di Cesena. Scopo del Convegno la ricerca di risposte e di soluzioni praticabili relative alle nuove domande aperte su quale giustizia e quale assistenza sociale per le donne. La cooperazione tra Istituzioni ed Associazioni, impegnate contro questa terribile piaga sociale, potrebbe costituire valido sodalizio per la messa a punto di strategie di prevenzione e riduzione degli impatti negativi di manifestazioni di violenza agite contro la donna. Dopo i saluti di Francesca Lucchi Assessore alle Politiche delle differenze del Comune di Cesena, di Dora Paronuzzi Presidente FIDAPA BPW Italy Distretto Nord Est e di Pia Petrucci Presidente nazionale FIDAPA BPW Italy, il Convegno si è articolato in due momenti.

Sul tema inerente “L’applicazione sul campo delle norme di contrasto alla violenza di genere” sono intervenute la Dott.ssa Lucia Spirito, Sostituto procuratore della Repubblica-Tribunale di Forlì, la Dott.ssa Monica Galassi, Giudice delle indagini preliminari del Tribunale di Forlì ed il Colonnello Adriano Vernole, Capo di Stato Maggiore Legione Carabinieri dell’Emilia Romagna.

La seconda parte del Convegno ha trattato il tema “La rete dei servizi per la prevenzione della violenza di genere e di sostegno”. Relatori la Dott.ssa Maria Grazia Montanari Assistente sociale consultorio del Distretto Rubicone Ausl Romagna ed il Dott. Piero Leonardi, Presidente Cooperativa sociale “Grazia e pace”.

Ha esposto le conclusioni del Convegno Pia Petrucci, Presidente nazionale FIDAPA BPW Italy.

https://www.facebook.com/search/top/?init=quick&q=FIDAPA%20CESENA&tas=0.6608957367394741

Le Sezioni e le Socie del Distretto Nord Est sono state invitate a partecipare. Il Convegno è aperto alla cittadinanza .

Programma dettagliato dell’evento:cesena -convegno sicurezza web

Related Images: