Cyberbullismo. Luci ed ombre dei social network

cyberbullismoLa Sezione FIDAPA BPW Italy di Verona Centro, in collaborazione con le Sezioni Verona Est, San Bonifacio e Legnago, organizza  per venerdì 24 gennaio 2014, dalle ore 15:00 alle ore 18:30, presso l’Auditorium della Fondazione Toniolo, Via Seminario n° 8, a Verona, un  incontro-dibattito dal titolo: “Cyberbullismo. Luci e ombre dei social network“. Il Cyberbullismo è un atto aggressivo, prevaricante o molesto compiuto tramite strumenti telematici.  Internet ha aperto nuove possibilità per tutti noi. L’altra faccia della medaglia è però rappresentata dai rischi legati ad un uso improprio di questo strumento: tra questi c’è il cyberbullismo.
Per i giovani che stanno crescendo a contatto con le nuove tecnologie, la distinzione tra vita online e vita offline è davvero minima. Le attività che i ragazzi svolgono online o attraverso i media tecnologici hanno quindi spesso conseguenze anche nella loro vita reale. Allo stesso modo, le vite online influenzano anche il modo di comportarsi dei ragazzi offline, e questo elemento ha diverse ricadute che devono essere prese in considerazione per comprendere a fondo il cyberbullismo.
Le modalità specifiche con cui i ragazzi realizzano atti di cyberbullismo sono molte. Alcuni esempi sono:
• pettegolezzi diffusi attraverso messaggi sui cellulari, mail, social network;
• postando o inoltrando informazioni, immagini o video imbarazzanti (incluse quelle false);
• rubando l’identità e il profilo di altri, o costruendone di falsi, al fine di mettere in imbarazzo o danneggiare la reputazione della vittima;
• insultando o deridendo la vittima attraverso messaggi sul cellulare, mail, social network, blog o altri media;
• facendo minacce fisiche alla vittima attraverso un qualsiasi media.

Queste aggressioni possono far seguito a episodi di bullismo (scolastico o più in generale nei luoghi di aggregazione dei ragazzi) o essere comportamenti solo online.

L’incontro, aperto alla cittadinanza, sarà condotto dalla giornalista della televisione locale, Telearena, Elisabetta Gallina. Interverranno Vannessa Folletto-psicoterapeuta, Giuliana Guadagnini-psicologa e sessuologa, Don Nicola Giacomi, Tommaso Palumbo-dirigente Polizia postale della regione Veneto, Christian Serpelloni e Emilia Contini-avvocati del foro di Verona. L’iniziativa delle Sezioni veronesi è patrocinata dal Comune, dalla Provincia di Verona e da altre Associazioni.

Scarica:  pieghevole incontro    e  locandina

Related Images: