Padova : “Disciplina dell’affido per l’integrazione familiare e sociale delle persone anziane”.

 

affido anziano11L’incontro, “Disciplina dell’affido per l’integrazione familiare e sociale delle persone anziane”Padova, Sala Rossini del Caffè Pedrocchi,  è stato presieduto da Massimiliana Bettiol, Presidente della Fidapa di Padova e coordinato da Maria Luisa Vincenzoni, giornalista e curatrice del libro “Anziani da slegare. Invecchiare a casa propria. Le garanzie dell’affido e della domiciliarità”. Hanno partecipato il Vice Sindaco del Comune di Padova Ivo Rossi, l’Assessore alle Politiche Famigliari e Sociali della Provincia di Padova, Marzia Magagnin, il Deputato Antonio de Poli, presentatore del progetto di Legge in Parlamento e il Consigliere Regionale Stefano Valdegamberi, primo firmatario nel 2010 del Progetto di Legge “Norme in materia di diritto dell’anziano all’integrazione familiare e sociale”.

Sono intervenuti inoltre gli autori del Progetto di Legge Graziana Campanato, Presidente Corte D’Appello di Brescia e Presidente associazione nazionale Donne Magistrato, Filippo Frattina, Presidente Cdq 1 Centro e Renato Pescara, Docente di Diritto Comparato dell’ Università degli Studi di Padova.

Presupposto è stato il tema nazionale ““Partecipazione e responsabilità per lo sviluppo della cittadinanza attiva e solidale”. Partendo da diritto dell’anziano a mantenere, per quanto possibile, il proprio ambiente famigliare e sociale, oppure di essere inserito in altro ambiente analogo, la Proposta di Legge (C.5408) presentata il 7 Agosto 2012 alla Camera dai deputati De Poli, Testa Nunzio, Binetti e Calgaro vuole promuovere una «diversa forma di assistenza all’adulto in difficoltà ed in particolare dell’anziano» attraverso la forma dell’affido che viene articolato in tre diverse tipologie, a seconda dei diversi gradi di autonomia della persona in difficoltà.

Il dibattito sulle prospettive della Proposta di Legge è stato affidato a Fabio Verlato, Assessore Politiche Sociali, Comune di Padova; Oreste Terranova, Consigliere Comune di Padova e Professore di Chirurgia all’Università degli Studi di Padova; Mariella Mazzetto, Consigliere Comune di Padova; Roberto Bettella, Presidente Cdq 4 Sud Est; Francesco Costantin, Direttore Servizi Sociali dell’ Ulss 16 di Padova; Alessandro Lion, Direttore del C.S.V. Provincia di Padova.

Relatori

Maria Luisa Vincenzoni, giornalista e curatrice del libro “Anziani da slegare. Invecchiare a casa propria. Le garanzie dell’affido e della domiciliarità

Ivo Rossi, vicesindaco del comune di Padova

Marzia Magagnin, l’Assessore alle Politiche Famigliari e Sociali della Provincia di Padova

Antonio de Poli, deputato, presentatore del progetto di Legge in Parlamento

Stefano Valdegamberi, Consigliere regionale, primo firmatario nel 2010 del Progetto di Legge “Norme in materia di diritto dell’anziano all’integrazione familiare e sociale”.

Graziana Campanato, Presidente Corte D’Appello di Brescia e Presidente associazione nazionale Donne Magistrato

Filippo Frattina, Presidente Cdq 1 Centro

Renato Pescara, Docente di Diritto Comparato dell’ Università degli Studi di Padova.

Fabio Verlato, Assessore Politiche Sociali, Comune di Padova;

Oreste Terranova, Consigliere Comune di Padova e Professore di Chirurgia all’Università degli Studi di Padova;

Mariella Mazzetto, Consigliere Comune di Padova;

Roberto Bettella, Presidente Cdq 4 Sud Est;

Francesco Costantin, Direttore Servizi Sociali dell’ Ulss 16 di Padova;

Alessandro Lion, Direttore del C.S.V. Provincia di Padova

 

 

 

 

 

 

 

Related Images: