Donne di fiori, di cuore e talvolta di picche

La Fidapa in fiera con i fiori per la parità.

“Donne di fiori, di cuore e talvolta di picche” è la prossima iniziativa di piazza della Fidapa di San Bonifacio per la “PARITA’ ovunque, comunque, nel bene e nel male.”
Le richieste della principale associazione femminile di San Bonifacio, quest’anno ripartono dall’affermazione di un nuovo protagonismo politico delle donne, che potrebbe essere rappresentato dall’introduzione nelle leggi elettorali regionali del meccanismo normativo della doppia preferenza di genere. In campo economico, le richieste Fidapa puntano sull’applicazione di norme che prevedono negli organi sociali delle società quotate, che dovranno essere rinnovate, una rappresentanza femminile di almeno 1/5 delle elette. “Donne e fiori, sono da sempre un binomio inscindibile nell’arte, nella poesia, nella letteratura  e da qualche tempo anche nell’azione sociale e politica.” Afferma l’avvocato Sabrina Felicioni, presidente Fidapa. “Riprendiamo l’attività sul tema della parità, perché vogliamo sottolineare un’identità fatta di azioni concrete nei confronti delle donne, ma fatta anche di ideali forti, convincenti e sempre attuali. Con questa iniziativa di piazza, culturale e floreale, intendiamo riportare l’attenzione delle donne su questi temi caldi della vigilia preelettorale, e farci sentire con chiarezza nella quotidianità della nostra città”.
Dopo la grande attenzione ricevuta l’anno scorso, da parte delle numerose donne che hanno visitato il gazebo della Fidapa, anche quest’anno le socie colorano e danno visibilità alla nuova iniziativa. Andreina Paderno, past president Fidapa, conclude “per contrastare l’emarginazione femminile dalla politica e dall’economia, la parola chiave è democrazia paritaria, quale volano capace di ricostruire le istituzioni democratiche tramite la condivisione di potere e responsabilità. Siamo impegnate ovunque e con convinzione su questi argomenti, infatti la responsabilità attiva e solidale è il filo conduttore dell’azione nazionale della Fidapa per questo biennio”. Fidapa omaggerà le signore che si recheranno presso il gazebo, allestito nelle vie del centro, domenica 23 settembre dalle ore 16.00 in poi, di un fiore simbolo di un nuovo metodo di portare avanti l’impegno sociale da parte delle donne. I cittadini, se vorranno, potranno apprezzare le idee dell’associazione lasciando 1 euro di sottoscrizione che verrà speso per iniziative in favore delle donne.
La Festa delle Associazioni arricchisce da sempre il Settembre Sambonifacese, con i colori delle associazioni di volontariato che illustrando le loro proposte attirano l’attenzione di tanti sui temi del sociale.

Related Images: