FIDAPA BPW ITALY - DISTRETTO NORD EST

ELEZIONI AMMINISTRATIVE E RAPPRESENTANZA DI GENERE

Riceviamo da  senonoraquandodonneverona@gmail.com

La Legge 23 novembre 2012, n. 215 ha introdotto disposizioni per promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte degli enti locali e nei consigli regionali.

Domenica 26 e lunedì 27 maggio 2013, come stabilito dal Ministero degli Interni, le cittadine e i cittadini di circa 700 comuni italiani saranno chiamati ad eleggere i sindaci, i consigli comunali, nonché i consigli circoscrizionali. L’eventuale turno di ballottaggio è previsto per domenica 9 e lunedì 10 giugno 2013.

In questa tornata elettorale troverà applicazione la legge 215/2012, che ha modificato il sistema elettorale dei comuni introducendo la c.d. doppia preferenza di genere volta a favorire il riequilibrio delle rappresentanze di genere nelle amministrazioni locali con popolazione compresa tra 5.000 e 15.000 abitanti. Elettrici ed elettori, al momento del voto, potranno esprimere due preferenze, purché riguardanti candidati di sesso diverso della stessa lista. In caso di doppia preferenza ma a due candidati dello stesso sesso, la seconda preferenza sarà annullata.

Si invitano le elettrici e gli elettori, dei comuni interessati dalla nuova disposizione di legge, ad esprimere la doppia preferenza consentendo, in tal modo, di realizzare un piccolo passo verso una maggiore presenza femminile nelle giunte, nei consigli comunali e circoscrizionali.

Le elezioni per la Regione Campania, che si sono svolte nel marzo 2010, hanno mostrato gli effetti benefici dell’introduzione della doppia preferenza, collocando infatti la Regione al primo posto quanto a numero di donne elette nel Consiglio regionale (14 donne su 60 consiglieri pari al 23,3%), anche se si tratta di una presenza femminile ancora lontana dal realizzare quelle pari opportunità nella rappresentanza che la Costituzione prevede.

Una maggiore presenza delle donne nelle istituzioni va nella corretta direzione di una società più equamente rappresentata.

Maria Luisa Perini – Consigliera di parità provinciale

Antonia Pavesi – Presidente Commissione pari opportunità provinciale

_________________________________________________

Riceviamo dalla redazione (Silvana Rigobon)

veronadonna@provincia.vr.it

http://veronadonna.provincia.vr.it

 

___________________________________________

Related Images: