EQUAL PAY DAY – La Sezione di Bologna promuove la dirigenza femminile

Nell’ambito delle iniziative del progetto Europeo dell’Equal Pay Day il 7 Febbraio scorso la sezione di BOLOGNA ha avviato una riflessione che si è conclusa con un aggiornamento sulla situazione delle donne manager e delle retribuzioni comparate a parità di mansione tra uomo e donna.
L’ Ingegnere, dott.ssa Francesca Albertini, ha svolto la relazione col supporto delle slides che accludiamo.

LINK : http://www.imprendium.it/index.php/it/notizie/politiche-di-genere/648-federmanager-per-donne-tetto-cristallo-inizia-a-infrangersi-

Le dirigenti italiane qualche passo avanti lo hanno fatto, in primis, in termini di retribuzione: se le donne guadagnano ancora un 12% in meno dei colleghi, la parità è quasi raggiunta, e a volte superata, per quanto riguarda i benefit . Se si passa ad approfondire le dinamiche interne all’ambito aziendale, il rapporto tra dirigenti donna e dirigenti uomo è ancora di 1 a 6, ma fra i quadri la proporzione cresce in favore delle donne, che arrivano a ricoprire la metà delle posizioni. Le donne stentano ancora ad andare oltre la categoria di quadro, ma la loro presenza in veste di dirigente all’interno dell’azienda è ormai da tutti considerata una normalità.

Related Images: