Ferrara: A Palazzo Costabili la chiusura del biennio sociale 2011/2013

pubblicoSi è concluso sabato 8 giugno 2013, il biennio sociale 2011/2013 di attività della sezione di Ferrara. Erano presenti la quasi totalità delle  Socie e numerosi ospiti. L’evento, iniziato nel pomeriggio, è stato dedicato alla conoscenza di Lucrezia Agujari, grande soprano ferrarese del 1700 e donna dalle doti umane e vocali singolari. La storia della sua vita è stata ripercorsa con un incontro nei luoghi dove ella ha vissuto, con la visita alla sua casa, ove i convenuti sono stati accompagnati da Nicola Badolato dell’Università di Bologna;  è seguito quindi il concerto vocale,  Arie di Wolfgang Amadeus Mozart e Giovanni Paisiello, con le soprano Daniela Cappiello e  Rosa D’Alise, e l’accompagnamento al pianoforte del M° Andrea Ambrosini.

L’incontro musicale, aperto anche alla cittadinanza, organizzato in collaborazione con Bal’danza, CIF, UDI, Comune  di Ferrara Assessorato Pari Opportunità e Conservatorio musicale, si è svolto nella mirabile cornice di Palazzo Costabili,  il cinquecentesco palazzo, tradizionalmente attribuito a Ludovico Sforza detto il Moro, Duca di Milano, che  appartenne in realtà ad Antonio Costabili, segretario di Ludovico e personalità di spicco alla corte del Duca Ercole I d’Este.

E’ questa la prima tappa del “Percorso al Femminile”, la seconda sarà il 22 Settembre, costruito dalle Associazioni femminili sopraccitate, per mettere in evidenza figure di donne che hanno dovuto lottare con forza per la loro affermazione, tematica che ha trovato grande sensibilità ed accoglienza presso la Soprintendenza ai Beni Archeologici, cui il Museo afferisce.

E’ seguito, riservato alle Socie FIDAPA e ai loro ospiti, un momento di convivialità a conclusione  e chiusura delle attività sociali promosse dalla Federazione.

Nel suo discorso di commiato, la Presidente Paola Peruffo  ha ringraziato la Sezione  per il sostegno ottenuto nella realizzazione delle numerose attività svolte, fra le quali ha voluto ricordare  i progetti di aiuto alla genitorialità realizzati nella scuola,  le storie  delle donne migranti nel mondo, il Convegno distrettuale sull’imprenditorialità femminile in agricoltura, l’incontro e il gemellaggio con la Sezione  Pino Chieri-Torino e tutti i temi dell’attualità declinati al femminile.

Da ultimo ha  menzionato un’importante recente realizzazione: la costruzione del Sito web della Sezione, http://associazioni.comune.fe.it/index.phtml?id=2820, offerto gratuitamente dal Comune  di Ferrara, all’interno del suo portale. Con esso la Sezione ha ottenuto, per sé e per le attività che realizza, una importante visibilità nella città e altrove: uno strumento di consultazione a disposizione di chiunque desideri conoscere FIDAPA BPW Italy, i suoi obiettivi, le sue finalità.

cant 2         concerto           foto 6

Related Images: