Festeggiamenti per il ventennale della Sezione di San Donà di Piave

Discorso pres. nazionale

 

 

 

 

 

 

 

 

La Sezione di San Donà di Piave ha celebrato i vent’anni di appartenenza alla FEDERAZIONE ITALIANA DONNE ARTI PROFESSIONI AFFARI.  Fondata il 26 giugno del 1997 la Sezione  è cresciuta e sul territorio ha costruito la sua identità adoperandosi per diffondere cultura, informazione sanitaria, coscienza civica, appoggio alle campagne contro la discriminazione e a favore delle pari opportunità. Per festeggiare i vent’anni di attività si sono organizzati due eventi  significativi, che la Sezione ha voluto offrire alle socie e alla città:  un evento all’insegna della cultura, domenica 20 novembre, alle ore 17 presso l’auditorium del Centro Culturale “Leonardo da Vinci”, dal titolo ” Caleidoscopio di donna” , un originale spettacolo dedicato alla sensibilità femminile», un caleidoscopio di emozioni  che racconta le donne attraverso la suggestione della parola e della musica, in un unico intenso flusso, con Francesca Vidal al pianoforte e Renato Grandin alla chitarra, attraverso i testi in prosa e poesia di due scrittrici sandonatesi e socie Fidapa: Chiara Polita e Claudia Vazzoler. Il secondo evento è una intensa e fortemente coinvolgente mostra dell’artista Olimpia Biasi, inaugurata  l’ 11 febbraio presso il Centro culturale “Leonardo da Vinci”, nell’ambito del tema nazionale “I talenti delle donne” e in occasione del ventennale della Sezione F.I.D.A.P.A  BPW Italy di San Donà di Piave.

IMG_9120 (3)

IMG_9210

 

 

 

 

 

 

 

A conclusione di queste iniziative il 21 febbraio si sono voluti  continuare  i festeggiamenti per farli coincidere con la Cerimonia delle Candele a cui ha partecipato la Presidente nazionale Pia Petrucci.   La Cerimonia  si è tenuta presso il Ristorante “Le Guaiane” di Noventa di Piave. Tra le gradite presenze il Sindaco Andrea Cereser, successivamente rappresentato dall’Assessore alla Cultura Dott.ssa Chiara Polita, e la Presidente distrettuale Dora Paronuzzi. 

La presidente di Sezione Imma Vanzo Corniello nel suo discorso introduttivo ha ricordato la storia della Sezione, le iniziative prese a favore delle donne, il prestigio che nel tempo la Sezione ha acquisito nell’ambito del territorio, i rapporti di collaborazione con i principali Clubs operanti in città. Anche l’Assessore Chiara Polita ha evidenziato quanto sia stato importante il rapporto di collaborazione con le istituzioni e con l’Amministrazione comunale in particolare. Dopo i discorsi di rito e la lettura del messaggio internazionale  è seguito un intervento della Presidente nazionale che ha sottolineato l’importanza di far rete, di valorizzare le competenze delle socie e di migliorarle attraverso attività di Coaching, Mentoring ed empowerment personale.  Nel suo biennio ha cercato di favorire  il “Laboratorio delle idee (Creativity camp)” e ha costituito  un comitato di redazione per la gestione dei canali di comunicazione nazionali  su linee guida per ideare un piano strategico di comunicazione  che susciti interesse nell’opinione pubblica e dia evidenza anche all’esterno alla  FORZA RAPPRESENTATIVA DEL NOSTRO VALORE. Da ultimo ha ricordato l’importanza di rispettare i valori associativi secondo i principi della BPW International e di rafforzare il dialogo e l’interazione con le Socie Young.

La Socia Ida Castagna Bressan, che è stata la Presidente fondatrice della sezione,  ha ricordato alcuni momenti significativi, tra cui la partecipazione dell’on. Tina Anselmi al primo convegno organizzato  dalla Sezione. Un ricordo commosso alle socie Luisa Vergerio e Luciana Lucatello che ci hanno prematuramente lasciato. 

La Cerimonia si è conclusa con la presentazione della nuova socia Young Francesca Vidal, una valente pianista.  

 

Related Images: