FIDAPA BPW ITALY - DISTRETTO NORD EST

‘GRANDANGOLO’ PER RICORDARE LALLA BIANCHI

Nel 2012 veniva a mancare Lalla Chinaglia Bianchi, presidente fondatrice della  sezione di Belluno. Per ricordare alla città il suo grande impegno a favore delle donne, il comitato di presidenza presieduto da Cristina De Cal, decideva di avviare un progetto che sostenesse una giovane e brillante professionista agli inizi del percorso lavorativo.

La scelta è caduta su Anna Dal Pan, psicologa con un ricco curriculum, alla quale è stato dato l’incarico di aprire uno “sportello” che potesse dare ascolto alle donne nel loro complesso ruolo di genitore. E’ stato, pertanto, aperto “Grandangolo’, sportello d’ascolto per il contrasto al disagio infantile, rivolto a genitori e insegnanti; esso va incontro al bisogno di dare valore alle sempre più frequenti preoccupazioni e domande di molte persone che, alle prese con l’educazione dei giovani, vengono assalite da dubbi e incertezze, rendendole spesso fragili ed insicure rispetto al loro ruolo e al modo migliore di comportarsi e rapportarsi col proprio figlio o alunno.

Lo sportello ha trovato spazio e tempo all’interno della scuola, per evitare altri luoghi di tipo ospedaliero, in cui anche gli adulti hanno potuto essere accolti, ascoltati e accompagnati in quest’avventura di crescere con i loro figli.

Lo “sportello” è stato attivo da febbraio a maggio 2013, per un totale di 46 ore di consulenza, e molti sono stati i genitori e gli insegnanti che hanno chiesto consigli, sostegno, o rinforzi positivi.

I risultati sono stati, quindi, sicuramente molto buoni e gli obiettivi centrati.

La sezione di Belluno, pertanto, per il prossimo biennio, compatibilmente con i fondi disponibili,  ha in programma di proseguire in questa azione di supporto a nuove “young” che si affacciano al mondo del lavoro, mantenendo vivo il ricordo di Lalla, modello ed esempio di imprenditrice e di donna brillante e determinata, vera anima della nostra sezione.

L’iniziativa ha goduto di grande risalto a livello mediatico locale.

Related Images: