FIDAPA BPW ITALY - DISTRETTO NORD EST

Imprenditoria femminile agropastorale nel Bellunese

blzampieriprimopianoLa FIDAPA  BpwItaly, sezione di Belluno, propone anche nel nuovo anno sociale “Lavori al femminile”. Si tratta di una serie di conferenze, volute dalla presidente Cristina De Cal, sulle professioni insolite esercitate da donne bellunesi o comunque legate al nostro territorio.

Il prossimo incontro vedrà come protagonista Marta Zampieri, allevatrice di capre da cashmere. L’incontro che si terrà al Centro Giovanni XXIII, sala Muccin, a Belluno, venerdì 30 novembre, a partire dalle ore 18,30, è rivolto a tutta la popolazione e in particolare alle giovani donne, sulle quale le diverse esperienze lavorative raccontate dalle protagoniste dovrebbero fare leva, per incoraggiare ad intraprendere professioni insolite, seguendo le proprie inclinazioni. In questo momento di grave crisi, offrire nuovi spiragli e nuove idee può rappresentare un contributo concreto per la scelta futura di studi o di professioni.

La relatrice del prossimo incontro è un chiaro esempio di donna che ha scelto la sua professione per passione.

Laureatasi in Ingegneria idraulica a Padova, appassionata di montagna e di animali, nel 2005 acquistava quattro capre femmine e i rispettivi piccoli, avviando un allevamento di capre da cashmere. L’iniziativa si è rivelata vincente, anche grazie alle caratteristiche del clima nostrano, adatto a questo particolare tipo di capra. La Zampieri, che vive a Fornesighe di Zoldo, è presidente provinciale della Confederazione italiana agricoltori. L’iniziativa gode del patrocinio della Provincia di Belluno, del Comune di Belluno, dell’Ufficio Scolastico Territoriale e di Universo femminile.

Related Images: