La Sezione Verona Centro presenta un eccezionale intervento del Dott. Christian Greco, Direttore del Museo Egizio.

                                                                                                                                                             

Questa sera alle ore 17.00 nella sala conferenze del Museo Civico di Storia naturale  di palazzo Pompei a Verona si è tenuta la lectio magistralis del Dott.  Christian  Greco, uno dei più importanti egittologi al mondo, che ha accettato con grande generosità l’ invito della FIDAPA, Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari, Sezione di Verona Centro. Questo evento è stato organizzato con i patrocinii del Museo Egizio e del Comune di Verona.  

Nato nel 1975 ad Arzignano, in provincia di Vicenza, il dottor Greco si è laureato in Lettere Classiche all’Università di Pavia con Tesi in Archeologia del Vicino Oriente. Si è trasferito a Leiden e nella città olandese ha iniziato a collaborare con il locale museo egizio e ha conseguito un master di Egittologia con lode. Successivamente presso l’’Università di Pisa ha conseguito il Dottorato di Ricerca. In Olanda ha ottenuto anche l’Abilitazione all’insegnamento delle Lingue Classiche ed ha insegnato per diversi anni nei Licei olandesi alternando la docenza con campagne di scavo dal 1998 ad oggi.
Come ricercatore Universitario ha avuto l’affidamento dei corsi “Egyptian funerary archaeology” ed “Archaeology of Nubia and the Sudan” presso la facoltà di archeologia, dell’ Università di Leiden. Ha curato numerosi progetti espositivi e collaborato a livello internazionale con i Musei Vaticani ed il Louvre, ed anche con numerose altre istituzioni culturali.

Dopo aver collaborato con il museo di Chicago, come epigrafista in Egitto, Christian Greco è diventato curatore di una delle collezioni egizie più importanti d’Europa, quella del Museo delle Antichità di Leiden. Dal 2012 ha tenuto inoltre i corsi di Archeologia egiziana e nubiana all’Università di Leiden, il migliore centro di egittologia dei Paesi Bassi e continua attualmente con la docenza universitaria anche in Italia a Torino e Milano. Numerose sono le sue pubblicazioni anche in lingua olandese .
Dal 28 aprile 2014 a coronamento di una carriera tanto prestigiosa, il dottor Greco è stato scelto come direttore del Museo Egizio di Torino, secondo, per ampiezza e qualità delle collezioni, solo a quello del Cairo.
Egli è riuscito a dare in poco tempo una nuova struttura al Museo Egizio, mettendolo al passo con le maggiori istituzioni museali internazionali.

Locandina Conferenza dott.Greco (4)

Related Images: