Lavori al femminile: Cooperazione internazionale

La Fidapa BPW-Italy di Belluno prosegue con la serie di conferenze su “Lavori al femminile”, invitando all’incontro sul tema: “La cooperazione internazionale: esperienze professionali, opportunità e sfide al femminile”, con la relatrice Vittoria Luda di Cortemiglia Fabris, Funzionario dell’Istituto delle Nazioni Unite per la Ricerca sulla Criminalità e la Giustizia – UNICRI. Avrà luogo venerdì 25 gennaio 2013, alle ore 18.30, nella Sala Muccin, Centro Giovanni XXIII, Piazza Piloni, Belluno.
Vittoria Luda di Cortemiglia Fabris si è laureata con il massimo dei voti alla Facoltà di Giurisprudenza di Torino, ed ha quindi conseguito un Master in International Relationships alla St. John’s University di New York ed il Certificato in International Law and Diplomacy della Città di New York nel 2001. Dal 2001 lavora presso l’Istituto di Ricerca delle Nazioni Unite occupandosi di Criminalità e Giustizia Penale (UNICRI), con sede internazionale a Torino. Ha vinto il concorso da funzionario internazionale a giugno del 2004 e da allora, all’interno del Dipartimento Crimini Emergenti, ha coordinato programmi UNICRI in Africa, America Latina, Asia ed Europa dell’Est. Dal 2005, è il Focal Point dell’UNICRI sulla Tratta di Esseri Umani e il Focal Point del United Nations Crime Prevention and Criminal Justice Programme Network of Institutes (PNI). Nel corso degli anni Vittoria Luda di Cortemiglia si è occupata dei programmi dell’Istituto sul contrasto e la prevenzione della criminalità organizzata, traffici illeciti, contraffazione e reati ambientali, ma anche della violenza contro le donne e i minori, della tratta di esseri umani e lo sfruttamento sessuale.
La Fidapa BPW-Italy di Belluno è particolarmente onorata di invitare la relatrice al quinto incontro su “Lavori al femminile”, che si svilupperà nel biennio 2011/13, durante la presidenza di Cristina De Cal. Negli incontri precedenti hanno partecipato donne presenti sul nostro Territorio, o comunque ad esso legate, che svolgono professioni particolari, poco conosciute o poco rappresentate al femminile, meno consuete e, forse, meno facili. Vengono presentate scelte lavorative diverse, con l’obiettivo di divulgare, soprattutto tra le nuove generazioni, esperienze concrete e positive, dalle quali trarre ispirazione nel momento della scelta professionale o universitaria.
L’ iniziativa gode del Patrocinio della Provincia di Belluno, del Comune di Belluno, dell’Ufficio Scolastico Territoriale e di Universo Femminile.

Related Images: