FIDAPA BPW ITALY - DISTRETTO NORD EST

Le collezioni delle socie e le “piccole cose” della loro esistenza, a Lonigo

Locandina Le collezioni (1)Le collezioni della socia: domenica 14 febbraio 2016 orario 10.00 – 13.00  15.00 – 19.00, presso Caffè Borsa, Piazza Garibaldi, Lonigo. Ingresso libero.
Si tratta di una mostra di varie cose conservate nel tempo quali libri, francobolli, cartoline, bambole, cappellini antichi, vestiti e/o accessori vecchi che non si usano più, poi….. chissà quali sorprese ci riservano le socie.
Dal punto di vista degli elementi intrinseci qualsiasi oggetto presenta caratteristiche “importanti”, quali aspetti artistici o storico antropologici. Il voler classificare alcune “passioni” come minori comporta il rischio di stabilire criteri di determinazione.  Certamente gli oggetti che ci hanno accompagnato per tutta la vita  e che hanno avuto significato solo per noi oggi possono essere motivo di curiosità, nostalgia, ma anche documenti storici del vivere quotidiano, testimonianze di una storia “minore”, ma non per questo meno interessante ed educativa. Cimeli familiari,  gioielli, una lettera lasciata da un caro estinto o, persino, una ciocca di capelli. L’elenco degli oggetti che assumono per la persona un valore che va aldilà di quello meramente economico, è infinito.  I legami instaurati con oggetti inanimati costituiscono un arricchimento del patrimonio dell’individuo, rimandano a sentimenti, affetti e ricordi. Il concetto del “valore affettivo“, oltre alla suggestione che ne deriva  ha acquisito nel tempo anche una valenza autonoma in campo giuridico, con riferimento alla possibilità di veder riconosciuto il danno subito a seguito di perdita o  danneggiamento. Quindi si può ritenere questa iniziativa della Sezione di Lonigo, interessante,  ma anche utile e motivo di riflessione di quante sfaccettature è ricca la nostra esistenza e che nessuna di esse va ignorata o dimenticata.

Related Images: