Legnago- Basso Veronese: Tavola rotonda sull’associazionismo

IMG-20150322-WA0002Il giorno 16 marzo 2015, la Sezione FIDAPA BPW ITALY  Legnago Basso -Veronese ha promosso ed organizzato una Tavola rotonda sull’Associazionismo. L’incontro, cui ha partecipato la Past President distrettuale Anna Giovannoni, si è centrato sulle linee guida e sulle indicazioni del tema nazionale del biennio, rivolte a “favorire il contatto e la conoscenza di realtà associative esistenti nel territorio, consentire un raffronto tra i diversi ordinamenti, stimolare la riflessione sulla mission della Federazione, prendendo in esame ciò che serve ad un adeguamento delle finalità ai mutamenti in atto e a quelli futuri, promuovere rapporti di collaborazione con altre associazioni”.
Hanno presenziato e sono intervenuti nel dibattito i rappresentanti delle Associazioni attive sul territorio. Per:

  • APO, Raffaella Corradiche ha illustrato le iniziative di prevenzione promosse nelle scuole. Apporto di giovani donne come la fidapina Alessia Busatto
  • ASSOCIAZIONE FARFALLE, Daniela Mecchi, dal 2012, associazione no-profit la cui azione è rivolta ai bisogni dei bambini plus-dotati; composta da donne giovani.
  • CIF ,Cristina Bertolini. Nasce nel 1945;  ha lottato per il voto alle donne. Abbraccia   i valori del cattolicesimo.  A Legnago negli anni 70 con Rosanna De Togni e Pia Brasioli che si interessavano particolarmente del sociale. Importanti: la cura delle relazioni e lo stare insieme.
  • CPO, Faggion Lucia. 13 componenti di varia estrazione, insediate il 3 novembre scorso. Si riuniscono almeno una volta al mese. Ad aprile parteciperanno al Equal Pay Day. Si parla della mostra all’Auser su condizioni donne del 900. Partecipa al progetto “Qui donna con Verona” e al progetto “Clara” per ascolto donne in difficoltà
  • LIONS CLUB,  Angelo Pietrobelli docente universitario. Parla della Mission del club, del fatto che è globale ma anche sul territorio. Progetto Kairos e progetto Martina nazionali, insieme all’attenzione per le realtà locali: circolo Noi Casette, Piccola Fraternità, Scuola d’archi, Salieri, concorso scolastico Ideo Pantaleoni. Cura a Natale l’intervento alla Casa di riposo, la giornata della raccolta banco alimentare;  il 10 maggio partecipazione alla festa dei popoli. Evento con EXPO: 9 maggio meeting alla Gran Guardia a Verona aperto a tutti.
  • Progetti: ANAVI, per aiuto al 7% dei bambini che nascono prematuri in Italia, SIMEUP, corsi per la disostruzione con manovre salvavita, TERRANOSTRA con Princivalle Ornella. Nata nel 2006 con obiettivo principale della conoscenza e interesse verso l’uomo nella sua interezza, PRO LOCO con Teresa Meggiolaro. La prima pro-loco a Pieve di Tesino per la promozione del territorio sotto vari aspetti.

Intervenendo sul tema nazionale “Ruolo dell’associazionismo in una società in rapida e continua evoluzione” la Past President Anna Giovannoni ha così tracciato l’opera e l’impegno di Fidapa a favore delle donne, in Italia e nel mondo:

  •  escursus storico sull’Associazionismo in Italia
  •  molteplici attività ed significativi accordi  stipulati da Fidapa BPW Italy con altre Associazioni, Enti pubblici e con Amministrazioni locali, con Organizzazioni e Istituzioni nazionali, europee ed internazionali  con i quali ha presentato mozioni, appelli, ha aderito a campagne per i diritti umani, ha partecipato a numerose Convention internazionali fra cui: sostegno della Campagna “DONNE E TV” lanciata da Gabriella Cimms, coordinatrice dell’Osservatorio Direttiva UE Servizi di Media Audiovisivi presso il Ministero dello Sviluppo Economico, firma del Contratto di servizio RAI con l’istituzione della Commissione per la tutela dell’immagine femminile, per il rispetto della dignità umana, culturale e professionale delle donne in TV, mozione al Ministero della Salute su “Nuova frontiera nella preparazione dei farmaci destinati alle donne” per una campagna che differenzi la sperimentazione dei farmaci fra i due generi, protocollo d’intesa per il Progetto per la conservazione delle prove nei casi di violenza su adulti e minori; mozione sulle “quote rosa”, la presenza delle donne nei Consigli di amministrazione delle SpA (non solo in quelle partecipate), rappresentanza fortemente voluta dal Parlamento europeo; nel 2011 lancio della campagna per la “doppia preferenza di genere” nei vari sistemi elettorali;
  • Plan Italia onlus e F.I.D.A.P.A. hanno siglato un accordo che le vede unite per la tutela dei diritti delle bambine in Italia e nel mondo soprattutto contro i matrimoni precoci ed i matrimoni forzati.
  • La campagna per la divulgazione del Codice Rosa che si propone, infatti, di prevenire e preservare la dignità delle fasce più deboli che subiscono violenza attraverso il lavoro sinergico di Autorità Giudiziaria, Prefetture, Forze di Polizia e Aziende Sanitarie che danno vita ad una rete di sostegno in grado, in tempi certi e rapidi, di assicurare le risposte più adeguate alle diversificate esigenze delle vittime. Uno strumento operativo ad alto contenuto innovativo, attivato già in diverse regioni italiane con la sottoscrizione di un apposito protocollo. Il codice rosa identifica un percorso di accesso al pronto soccorso riservato a tutte le vittime di violenza, senza distinzione di genere o età, quindi non solo donne, ma anche bambini, anziani, disabili, immigrati e omosessuali, persone che, a causa della loro condizione di fragilità, più facilmente possono trovarsi in una situazione di debolezza e vulnerabilità e quindi diventare vittime di violenza. A queste persone, grazie al codice rosa, già adottato in alcune regioni d’Italia, vengono garantiti immediate cure mediche, protezione e sostegno psicologico.
  • La Campagna per la PARITA’ salariale; obiettivo: ridurre il divario di reddito tra uomini e donne. Tale campagna è portata avanti da FIDAPA con il patrocinio delle Commissioni P.O. di Regioni e Provincie;  di Università  e di Rappresentanti di Categoria…

LA  BPW  INT – Fidapa BPW Italy è un’affiliata della BPW International, alla quale appartengono circa 100 Paesi nel mondo. Rappresenta la nostra voce alle Nazioni Unite dove porta a questa istituzione mondiale le informazioni e le opinioni espresse dalle nostre Affiliate internazionali. Gode di Status Consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite. Ha anche status Consultivo presso l’UNESCO, l’UNICEF, l’Ufficio Internazionale del Lavoro, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale e l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Lavora in stretto contatto con la Commissione per i Diritti Umani e la Commissione per lo Status delle Donne, la FAO, il Fondo Internazionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura, il Consiglio d’Europa ed altre agenzie specializzate. I suoi membri includono influenti donne leader, imprenditrici, dirigenti, professioniste e giovani donne in carriera

La BPW Italy è la più numerosa federazione BPW, con circa 12.000 socie. E’ un movimento di opinione indipendente che attraverso l’azione   (Advocacy opera all’individuazione  di soluzioni immediate per favorire il capitale umano delle donne  creando  nuove opportunità di crescita, un gruppo di pressione che trae la sua forza dalla sua tradizione di serietà e di impegno e dalla capacità di far politica, scevra da ogni connotazione partitica e da ogni barriera ideologica. Ha lo scopo di  promuovere, coordinare e sostenere  le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari. Tra le attività che la connotano c’è l’impegno a orre adeguata attenzione alle politiche sociali riguardanti la cura della famiglia e del lavoro femminile. Opera in questi ambiti: la difesa etica dell’immagine femminile nei media, per una maggiore partecipazione alla vita politica attraverso la formazione delle donne, per la difesa di un ambiente a misura d’uomo, per la diffusione del rispetto dei soggetti più deboli della società, anche attraverso corsi e approfondimenti, avvalendosi soprattutto delle nostre risorse umane interne che rispondono a figure professionali preparate e di prestigio. Da ultimo ricordo l’impegno a porre in luce l’attività imprenditoriale delle donne anche attraverso il conferimento di premi e menzioni d’onore, come pure assegnando borse di studio a giovani donne che si affacciano al mondo del lavoro con la loro creatività e speranza per il futuro. Il nostro successo è determinato anche dalla collegialità delle iniziative e riteniamo che tale condivisione non si limiti alla sfera degli interessi, ma occorre che si estenda a un insieme di valori. Il Distretto Nord Est per dar voce a tutte le iniziative delle Sezioni possiede un sito internet www.fidapadistrettonordest.org attraverso il quale le sezioni possono interagire ed esprimere le loro potenzialità. Ringrazio dunque la presidente della sezione di Legnago, Marisa Saggiotto, dell’opportunità che  ci ha dato,  organizzando questa tavola rotonda, di confrontarci e consolidare una rete nell’ottica  di fare squadra: la capacità di saper fare squadra è una forza per far sentire la nostra voce,  per rivendicare quei diritti di rappresentanza universalmente riconosciuti e non prerogativa di una sola parte politica. Riteniamo utile, ma soprattutto sollecitiamo un apporto da tutte quelle organizzazioni femminili che vorranno, con la nostra collaborazione, esprimere la loro voce per migliorare le condizioni di vita e lavoro delle donne e per farne emergere le potenzialità orientando l’agire associativo verso risultati concreti che incidano sulle scelte del territorio locale, nazionale ed europeo a favore del genere donna.

Related Images: