Commissioni nazionali – Linee guida

programmi commissioni nazionali (pdf)

Arte E Cultura
Legislazione
Ambiente e Turismo
Igiene e Sanita’
Rapporti con il Coordinamento Europeo e Bpw
Progetti
Pubbliche Relazioni e Rapporti con la Stampa
Affari, Commercio e  Tecnologia
Agricoltura
Sviluppo, Formazione e Impiego
Young Bpw

Riforme e  Dispersione Scolastica
Carta dei Diritti della Bambina
Donne, Politiche Sociali e Pari Opportunita’

Statuto FIDAPA-BPWITALY

Regolamento  ART.2 ( Art.4 Statuto) Commissioni – Comitati – Gruppi di Lavoro

Le socie possono essere raggruppate in seno alla FIDAPA, secondo le particolari attività svolte, in gruppi di studio a carattere nazionale e locale.

In particolare:

a) le Commissioni nazionali sono gruppi di studio che collaborano con gli Organi della Federazione per il migliore svolgimento dei temi e dell’attività della Federazione nazionale e internazionale; il Consiglio nazionale, su proposta del Consiglio Distrettuale, nomina con provvedimento motivato, la Responsabile nazionale e le Componenti , una per Distretto, in base alle competenze professionali.

Le Commissioni si riuniscono almeno una volta all’anno e, comunque, tutte le volte che la Responsabile lo ritenga opportuno. Il mandato ha durata biennale e non è ammessa una nuova nomina nella medesima carica.

Le Responsabili di Commissione devono trasmettere una relazione annuale alla Segreteria Nazionale e comunicare in sede di Convegni e Congressi i risultati della loro attività. Tutte le Commissioni entro il 31 dicembre di ogni anno devono proporre al Comitato di Presidenza Nazionale, temi, ricerche, convegni, seminari, rassegne, a carattere nazionale; il Comitato di Presidenza Nazionale, valutate le proposte, provvede a coordinare tali iniziative, per evitare sovrapposizioni di temi e coincidenze di date e delibera sull’eventuale realizzazione delle iniziative proposte; di esse devono essere tempestivamente informati i Distretti e le Sezioni interessate per le necessarie intese.

L’organizzazione e il finanziamento delle manifestazioni saranno a carico del Distretto e della Sezione ospitante; il relativo bilancio, in cui dovranno essere indicati eventuali contributi e sponsorizzazioni, deve essere redatto dalla Sezione organizzatrice e deve essere inviato alla Tesoriera Distrettuale e Nazionale.

Il Comitato di Presidenza Nazionale può contribuire alle spese nella misura fissata dal Comitato stesso. Le Corrispondenti di Sezione delle Commissioni Nazionali vengono nominate dal Consiglio di Sezione, fra le Consigliere elette dall’Assemblea di Sezione; curano l’approfondimento degli argomenti trattati dalle Commissioni nazionali, le tematiche nazionali ed internazionali e si avvalgono della collaborazione di gruppi di socie.

Previe intese con le Responsabili nazionali, presentano al Consiglio di Sezione un programma annuale e forniscono una relazione finale sull’attività svolta, relazione da presentare anche all’Assemblea delle Socie dove gli argomenti ed i programmi sviluppati saranno oggetto di dibattito.

Related Images: