“Madre natura” Storie di donne moderne in agricoltura

H_18_084_piccola (1)La Sezione FIDAPA di Ferrara, in collaborazione con le Istituzioni del territorio:  Comune di Ferrara- Assessorato Attività Produttive e  Pari Opportunità,  Confagricoltura, Confederazione italiana agricoltori (Cia), Coldiretti, Fondazione per l’agricoltura “Fratelli Navarra”, ha promosso un’attività di ricerca finalizzata ad indagare il ruolo delle giovani donne che, oggi, si dedicano  all’agricoltura.

In Emilia-Romagna sono oltre 39mila le donne impiegate nel settore agricolo, un comparto che offre, contrariamente a molti altri, la possibilità di occupazione. Anche a Ferrara la situazione è buona: le aziende femminili sono, in generale, 7.335 e di queste il 21,7% sono imprese agricole (dati Camera di Commercio al 31-12-2011). Un numero che indica il forte legame delle donne con il territorio e la volontà di continuare, nonostante le difficoltà del settore, a credere in un modo diverso di fare agricoltura.  Spesso le donne che optano per questa attività imprenditoriale sono giovani e  sono in possesso di un titolo di studio elevato. Ma chi sono e cosa vorrebbero le donne impiegate nel settore agricolo? L’indagine  è  stata svolta nel territorio della provincia di Ferrara. La collaborazione con l’Assessorato alle Attività Produttive del Comune e le Associazioni di categoria,  ha permesso di effettuare  la  ricognizione delle aziende agricole collocate sul territorio,  individuare e distinguere le aziende oggetto di studio per attività e prodotto.

Sono state selezionate nove  aziende la cui  gestione è affidata a donne di età compresa tra i 30 e i 50 anni. Le stesse aziende sono state oggetto di approfondimento attraverso incontri diretti con le responsabili. Il metodo privilegiato è di natura etnografica: interviste aperte, osservazioni partecipate, documentazione fotografica. Il report finale e il testo di ricerca che lo completa sono corredati da immagini fotografiche, ad uso non esclusivo di Fidapa, realizzate da Filippo Massellani.  Il lavoro sarà presentato, alla città di Ferrara, il giorno 13 Aprile 2013,  presso la  locale Camera di Commercio, in Largo Castello 10.

Coerentemente con gli obiettivi della ricerca, si ritiene che le informazioni raccolte possano  essere utilizzabili per ulteriori indagini che coinvolgono le giovani  imprenditrici, nella speranza che possano contribuire ad aprire un terreno di ricerca e dibattito sulle risorse di questo particolare universo, oltre che sui problemi e i limiti dell’imprenditoria femminile agricola regionale, in termini  sia tecnico-gestionali che inerenti alle problematiche di genere e di conciliazione.

Related Images: