Man Ray a Villa Manin

mostra_man-rayDal 13 settembre 2014  al 11 gennaio 2015,  Villa Manin a Passariano di Codroipo -Udine,  presenta una grande mostra dedicata a Man Ray (1890-1976), curata da Guido Comis e Antonio Giusa e con  la collaborazione della Fondazione Marconi di Milano.

Con oltre 300 opere fra fotografie, oggetti, dipinti, disegni e film sperimentali, l’esposizione ripercorre la vita e l’opera di uno degli artisti più significativi del Novecento, autore di vere e proprie icone del secolo scorso. La mostra attraversa tutta la vita dell’artista: dagli anni dell’esordio fra New York e Ridgefield – New Jersey, sede di una vivace colonia di artisti, alle prime opere dadaiste; dall’arrivo a Parigi nel 1921, alla fuga dalla Francia occupata dopo un ventennio di attività intensissima; dagli anni di Hollywood, dove Man Ray si stabilisce al ritorno in America, agli ultimi due decenni di vita trascorsi a Parigi. Non si tratta tuttavia di un iter semplicemente cronologico, ma di un percorso articolato in una successione di approfondimenti che hanno per tema la scoperta della vocazione all’arte, il rapporto con gli amici artisti e il contributo alla definizione dell’estetica dadaista e surrealista, l’elaborazione di tecniche fotografiche come il rayograph e la solarizzazione, l’immagine della donna, le sperimentazioni cinematografiche e altri ancora.

Accompagna l’esposizione un catalogo edito da Skira  con le immagine delle opere esposte, i contributi critici di Guido Comis, Antonio Giusa, Janus, Carlo Montanaro e con un ricordo, dell’artista, di Giorgio Marconi.

L’esposizione e gli eventi collaterali saranno ospitati all’interno del maestoso complesso di Villa Manin, tra i monumenti artistici più significativi del Friuli Venezia Giulia e fra i simboli più conosciuti del turismo e della cultura regionale. Fatta edificare nel Seicento da Ludovico I Manin, per celebrare la ricchezza e la potenza della sua casata, vanta  un parco secolare di diciotto ettari.

Orari di apertura: da martedì a domenica – dalle 10:00 alle 19:00; chiuso il lunedì

La convenzione in essere, tra l’Azienda speciale Villa Manin e il Distretto Nord Est, consente l’accesso alle Socie Fidapa con biglietto ridotto che, per questa rassegna espositiva, è di €. 8. 

Per informazioni più dettagliate, si allegano:

-Comunicato stampa mostra, visualizzabile e scaricabile : cs_Man Ray_Villa Manin

-Link diretto pagina web: http://www.villamanin-eventi.it/mostra_man-ray.php

 

 

 

Related Images: