FIDAPA BPW ITALY - DISTRETTO NORD EST

Messaggio della Presidente Nazionale Eufemia Ippolito per la Cerimonia delle Candele

Alle Presidenti e alle Socie della Fidapa – BPW Italy

E’ davvero un onore per me, quale vostra Presidente Nazionale, inviare il mio primo messaggio in occasione della Cerimonia delle Candele, a Voi che rappresentate la vera forza della nostra organizzazione .

E’ un periodo difficile quello che stiamo attraversando,  e non solo sotto il profilo economico, tale da poter fare apparire quasi retoriche le parole che ci apprestiamo a pronunciare, il rito che ci accingiamo a compiere; ma questa sera siamo riunite per celebrare soprattutto la forza delle donne e questa forza, in tutti i tempi dimostrata, non ha mai contenuto in sé niente di retorico e, in tutti i tempi,  si è rivelata determinante nel risolvere i grandi problemi del nostro pianeta.

L’ importanza di questa forza fu percepita dalla fondatrice, l’ avvocatessa Lena Madesin Phillips, che,  già dal 1930, con la costituzione della Business and Professional Women, cui la Fidapa è affiliata, decise di sostenere, di educare e di esaltare la crescita culturale delle donne. Il suo merito è stato quello di unire le donne di tutto il mondo con ideali e obiettivi comuni, facendo leva sulla loro forza e determinazione, nell’ ambito di una piattaforma unificata a respiro internazionale.

Chi vi parla ha avuto ed ha il privilegio di far parte dei più qualificati organismi europei, quali la Lobby europea delle donne e oggi il Consiglio d’Europa,  e vi posso assicurare che in tali organismi la voce delle donne è non solo ascoltata, ma spesso decisiva nella soluzione dei problemi che affaticano, a livello europeo e internazionale, l’universo femminile.

Non a caso la Federazione italiana, anche nel rispetto dei Principi Weps a favore della parità delle donne, approvati nel recente Congresso Internazionale di Helsinki,   sta sempre di più privilegiando l’ approfondimento ed un forte movimento di opinione sui grandi temi della democrazia paritaria e della rappresentanza di genere nella consapevolezza, come ebbe a sottolineare il Pontefice Giovanni Paolo II, che una donna impegnata in tutti gli ambiti della vita sociale, economica, culturale, artistica, politica, porta un indispensabile contributo all’elaborazione di una cultura capace di coniugare ragione e sentimento e alla edificazione di strutture economiche e politiche più ricche di umanità.

Non a caso tutte Voi Socie siete impegnate nella trattazione di un tema nazionale:- Partecipazione e responsabilità per lo sviluppo della cittadinanza attiva e solidale- ,il cui risultato dovrà essere la presentazione di mozioni per la proposizione di nuove leggi che possano rimuovere gli ostacoli che si frappongono al percorso della donna, in ambito familiare, lavorativo, politico, sociale. Prima fra tutte quella con cui si chiederà al legislatore di restituire – e non solo alle donne – il potere di scelta dei propri rappresentanti al Parlamento .

Per tutto questo il nostro impegno può e deve continuare e ad ognuna di Noi è affidata la responsabilità di rendere grande questa nostra Associazione. In questa magica notte delle candele, che tutte ci unisce , possa la luce delle candele fare risplendere l’ispirazione, la saggezza, la forza che è in ognuna di Noi e illuminare il nostro percorso.

La Presidente nazionale

Eufemia Ippolito

Related Images: