Newsletter della Presidente Nazionale

004Ho sempre creduto che un modo di partecipare pienamente alla vita associativa sia la condivisione delle scelte e la conoscenza dei fatti. Perciò questo spazio non sarà dedicato alle foto o al racconto della presenza della Presidente Nazionale alle varie manifestazioni: intendo usare la newsletter come uno strumento diretto per comunicare le decisioni assunte dagli organi dirigenti. Le comunicazioni saranno asettiche e descrittive unicamente dei fatti, ma voi sarete partecipi fino in fondo delle decisioni assunte, dei contenuti e delle ragioni che le hanno determinate. Con cadenza mensile vi informerò di tutti gli accadimenti in ordine a decisioni, proposte, programmi futuri ecc…Insomma sarà un modo di starvi accanto ma anche di rendervi, attraverso l’informazione, maggiormente partecipi di ogni aspetto della vita associativa.

 

Questi gli avvenimenti del mese di ottobre.

• 1 ottobre ha avuto luogo, nella sede di Roma, il passaggio delle consegne fra la Past Presidente e la  nuova Presidente. • 13 ottobre: incontro negli uffici di Roma con il Presidente ed alcuni rappresentanti dell’Associazione Auxilia per studiare possibili forme di collaborazione per la realizzazione del progetto start up. Nulla è stato stabilito ancora in ordine a ciò: sarà sentito il parere dei singoli Distretti ai quali è lasciata facoltà di decidere autonomamente se collaborare o no. • Nel pomeriggio ha avuto luogo l’incontro fra la Presidente della Federazione e la Presidente della Fondazione. Oggetto dell’incontro: sottoscrizione del Regolamento Federazione-Fondazione. Dopo ampia ed approfondita discussione si è concordato quanto segue: all’approvazione, da parte del CN della Federazione, seguirà l’approvazione del CdA della Fondazione e la firma dell’accordo entro la prima quindicina del mese di dicembre. • Il 18 ottobre ha avuto luogo la riunione del CPN che ha avuto come oggetto il riepilogo degli adempimenti relativi alle varie cariche, l’organizzazione della Segreteria, il disbrigo delle pratiche con gli Istituti di credito e le norme per i rimborsi. •  Il 19 ottobre si è tenuta la prima riunione del CN: che ha avuto come oggetto la programmazione, la nomina delle Responsabili delle Commissioni Nazionali, la designazione delle rappresentanti presso il Ministero delle Pari Opportunità e del Lavoro e la designazione della candidata alla carica di Coordinatrice Europea. Delle procedure seguite in merito a ciò mi corre l’obbligo di fare un breve riassunto.

Sono venuta a conoscenza della possibilità, da parte della FIDAPA BPW Italy di presentare una candidatura alla carica di Coordinatrice Europea, in data 14 ottobre, a seguito di una telefonata dell’attuale Coordinatrice Europea,  che mi ha annunciato la candidatura di Giuseppa Bombaci, candidatura a me sconosciuta fino a quel momento. In data 16 ottobre ricevo per e-mail la candidatura della Past Presidente Nazionale Giuseppa Bombaci. Il giorno 18 ottobre, la Past Presidente Eufemia Ippolito mi comunica di volersi candidare anch’essa come Coordinatrice Europea.

Il giorno 19 ottobre, come già programmato, ha luogo la prima riunione del CN : vengono letti entrambi i curricula delle candidate. Prima di passare alla votazione, le Presidenti di Distretto chiedono di potersi consultare per stabilire i criteri in base ai quali avrebbero espresso il loro voto.  Le Componenti del CPN abbandonano la sala.. Al loro rientro viene letto un comunicato in cui è espresso apprezzamento per i curricula di entrambe le candidate, ma si ritiene di dover sostenere la candidatura della Past Presidente Eufemia Ippolito poiché • Giuseppa Bombaci è già presente nel Coordinamento Europeo in qualità di Segretaria (nomina avvenuta a Sorrento, lo scorso anno e che scadrà nel 2015) • si ritiene di dover cogliere l’opportunità di estendere la nostra rappresentanza all’interno del Coordinamento Europeo.

Si passa alla scelta del sistema di voto. Si sceglie il voto palese. Si vota: é accolta all’unanimità la candidatura di Eufemia Ippolito. Il giorno 21 ottobre, Eufemia Ippolito comunica ai membri del CN via e-mail il ritiro della propria candidatura per impegni professionali. Mando immediatamente alle Componenti del CN una e-mail nella quale chiedo: • se si vuole di nuovo votare riconsiderando la candidatura Bombaci • come si vuole votare: se convocando una riunione nella sede di Roma o via e-mail* • se tale votazione deve essere palese o segreta • nel caso di votazione segreta chiedo che il voto venga espresso direttamente al Notaio Gea Arcella, Responsabile della Commissione Nazionale Legislazione • si sceglie il voto segreto via e-mail presso il Notaio Gea Arcella. • a maggioranza (10 contrari, 2 favorevoli) la candidatura di Giuseppa Bombaci è respinta • 31 ottobre: comunicazione alla Coordinatrice Europea della decisione del CN di non presentare alcuna candidatura alla carica di Coordinatrice Europea.

* “Ai fini dell’assunzione di una delibera urgente, la Presidente Nazionale può acquisire il voto delle Componenti del CN via e mail o PEC, con ratifica alla prima riunione utile” art.7 comma 2 del Regolamento. E’ tutto. Non mi resta che stringervi tutte in un abbraccio. Anna Lamarca, Presidente Nazionale

Related Images: