Pari dignità per una reale democrazia

LE DONNE ITALIANE NON SANNO USARE I LORO DIRITTI

Pari dignità per una reale democrazia

Mercoledì 14 dicembre 2011 ore 21.00

TAVOLA ROTONDA: donne, uomini e politica.

• Coordinatore ON. NADIA MASINI;

Senatrice LAURA BIANCONI;

• DONATELLA BORTOLAZZI (Assessore Regionale di Parità);

• BRUNA BARAVELLI (Assessore Provinciale di Parità).

locandinaSEMINARI

La FIDAPA – BPW Italy è una Federazione Nazionale presente in tutto il territorio nazionale da 81 anni, affiliata alla IFBPW (International Federation of Business and Professional Women) che ha sedi nazionali presenti in quasi tutti i paesi del mondo.

La Federazione Nazionale, come del resto l’Internazionale, ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, secondo i temi biennali prescelti a livello nazionale, europeo ed internazionale.

Nell’ambito della formazione di genere, la sede Fidapa-BPW Italy di Forlì, in collaborazione con il centro Europe Direct Punto Europa di Forlì, presenta un ciclo di seminari volti ad analizzare e comprendere le motivazioni per cui il mondo femminile è ancora poco consapevole dei propri diritti e di conseguenza poco incline a tutelarli.

Gli otto incontri prevedono un percorso volto all’analisi della legislazione nazionale ed europea in tema di parità, partendo dall’art. 3 del nostro testo costituzionale fino ad arrivare al codice delle pari opportunità, alla valutazione in merito all’evoluzione del pensiero filosofico in materia di pari dignità, all’analisi del mondo giovanile e delle motivazioni che inducono le donne ad omettere di richiedere tutela, oltre ad una valutazione dell’immagine mediatica del mondo femminile.

Il ciclo di incontri è rivolto a cittadini, studenti, funzionari pubblici e a tutti coloro che intendono approfondire le tematiche trattate.

Ai partecipanti al seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione e copia degli atti che verranno redatti alla fine dell’evento


Related Images: