Patavium Euganea : Incontro con le Scuole per l’orientamento

AI “ROGAZIONISTI”, UN INCONTRO VOCAZIONALE PER GLI STUDENTI DELLE MEDIE E DEL LICEO PER COMPRENDERE “COSA FARO’ DA GRANDE”
L’incontro, organizzato da FIDAPA PATAVIUM EUGANEA è condotto dalla Dott.ssa Roberta Cesaroni e rientra nell’ambito delle attività di orientamento alla scelta.
MARTEDI’ 6 NOVEMBRE, 8.00-13.30
Istituto Rogazionisti, Via Tiziano Minio 15, Padova
Per aiutare i ragazzi a capire quale sia la loro strada, FIDAPA BPW (Federazione Italiana Donne Arti Professionisti e Affari) in collaborazione con l’Istituto padovano “Rogazionisti” di via Tiziano Minio 15, nell’ambito delle attività di orientamento alla scelta, organizza un incontro di Orientamento Vocazionale martedì 6 novembre, dalle ore 8.00 alle ore 13.30, condotto dalla Dott.ssa Roberta Cesaroni.
L’incontro è strutturato in due ambiti: “FUTURO”: Chi sono, come mi vedo, quali sono i miei sogni, volto all’identificazione delle risorse personali per fronteggiare le criticità; e “IMPARA A VOLARE”, un format articolato con proiezione di filmati e narrazione di storie dei grandi personaggi della storia che hanno raggiunto risultati, richiamando gli otto valori fondamentali per poter raggiungere risultati e obiettivi: ambizione, convinzione, sogno, opportunità per gli altri, passione, divertimento, responsabilità, successo.
Verrà inoltre utilizzata una teoria easy di grandi spunti di coaching umanistico che lascia emozioni e che porta alla riflessione interiore individuale.
L’incontro segue un metodo che, come risulta dalle precedenti esperienze, piace molto ai ragazzi perché si pone come finalità quella di preparare lo studente ad una scelta consapevole del proprio futuro grazie all’approfondimento di alcune tematiche quali: la conoscenza e la riflessione su se stessi; l’ immagine del proprio futuro; il rapporto con la scuola; le riflessioni per effettuare scelte consapevoli.
In un mondo sempre più affollato di stimoli che giungono da ogni ambito, è sempre più necessario fornire ai ragazzi, in particolare nel delicato loro momento della adolescenza e della post adolescenza, gli strumenti per analizzare le proprie peculiarità e per valorizzare le proprie risorse indirizzandosi nella giusta direzione per una autoaffermazione consapevole.
La Docente del corso, Dott.ssa Roberta Cesaroni, è laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università di Urbino; specializzata in Organizzazione e gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali. E’ Life Mental Coach – Coach Adolescenziale iscritta all’AICP (associazione italiana coach professionisti) e ICF (International Coaching Federation).
Per informazioni: 347 8414846 Maria Michela Allegro – 338 5087910 Elisabetta Meo
http://www.fidapadistrettonordest.org/le-sezioni-del-distretto-nord-est/sezioni-fidapa-distretto-nord-est/sezione-patavium-euganea/
La FIDAPA BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) è un’associazione composta, in Italia da circa 11.000 Socie ed appartiene alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women). E’ un movimento di opinione e di promozione della donna. È organizzata democraticamente attraverso vari organi di gestione, nel rispetto dei principi statutari. Le 302 sezioni italiane, con 11.300 socie, sono raggruppate in 7 Distretti. Le Sezioni hanno ampia autonomia di programmazione nel rispetto delle realtà locali.

Related Images: