FIDAPA BPW ITALY - DISTRETTO NORD EST

Sezione Patavium Euganea – “La mineralogia nella vita di tutti i giorni” nell’ambito del tema nazionale “I talenti delle donne: una risorsa per lo sviluppo sociale, economico e politico del nostro paese”.

mineralogia-page-001“La mineralogia nella vita di tutti i giorni” è il tema della conferenza che Fidapa BPW Italy Sezione Patavium Euganea presenta alla cittadinanza a Patavium Euganea, dova il giorno 16 marzo 2017 alle ore 18,00 presso il Centro Universitario Zabarella, in risposta al tema nazionale “I talenti delle donne: una risorsa per lo sviluppo sociale, economico e politico del nostro paese”.
La mineralogia, ovvero la scienza dei minerali, è lo studio delle sostanze solide naturali che costituiscono la porzione solida dell’Universo. I minerali sono le materie prime di base che hanno accompagnato la storia dello sviluppo tecnologico delle civiltà, ma, accanto a questa fondamentale collocazione, sono anche esempi di straordinaria bellezza del mondo naturale. La conferenza costituirà “un percorso ideale” alla scoperta dei minerali e del loro utilizzo, consapevole ed inconsapevole, nella nostra quotidianità.
La relatrice è la professoressa Gabriella Salviulo, socia Patavium Euganea, docente dell’Università di Padova del Dipartimento di geoscienze. Vanta numerose partecipazioni ad attività organizzative, è membro della Commissione Didattica del CCS di Scienze e tecnologie per i beni culturali; Presidente per il biennio in corso del CCS in Scienze naturali; membro del Consiglio Direttivo del Gruppo Nazionale di Mineralogia; responsabile scientifico del laboratorio di diffrazione dei Raggi X delle Polveri e tanti altri incarichi inerenti il settore.

Related Images: