Pordenone: quinta edizione premio Vittoria alata

Vittoria Alata, opera di Fiorenzo BacciLa Sezione FIDAPA BPW ITALY di Pordenone, organizza per giovedì 7 maggio 2015, ore 17,30, nella Sala Consiliare-Municipio di Pordenone, la quinta edizione del Premio Vittoria alata, con il quale si intende dare pubblico risalto a figure femminili che hanno svolto, nel territorio, ruoli significativi, espressione degli ideali Fidapa. il premio è’ assegnato, con cadenza biennale, a donne che si sono distinte per l’impegno, la tenacia, l’operato durante la loro attività, conseguendo importanti risultati nei settori dell’economia, dell’imprenditoria, dell’arte, della cultura, delle professioni. Il premio Vittoria Alata 2015 sarà assegnato alle donne ex lavoratrici dei cotonifici pordenonesi. I tre cotonifici cittadini di Roraigrande, Torre e Borgomeduna, sono stati per quasi un secolo la vera fonte di lavoro e sviluppo della città, giungendo ad impiegare quasi 12.000 operai, la maggior parte donne. E’ nei cotonifici che è avvenuta la prima grande trasformazione sociale di Pordenone: le donne hanno gettato le basi della loro autonomia e della loro emancipazione; si è sviluppato il sindacato, si sono conquistati e difesi i diritti sociali e politici.  Si contano ancora, in città, donne, anziane lavoratrici di quegli stabilimenti manifatturieri. Il riconoscimento assegnato alle migliaia di donne che hanno prestato la loro opera per lo sviluppo economico e sociale della città   intende onorare il loro impegno a futura memoria.

Nell’ambito del progetto sarà, inoltre, premiata, per la categoria giovani, una ragazza, giunta quasi al termine del suo percorso formativo; il riconoscimento intende promuoverne la futura professionalità ed incoraggiarne l’ingresso nel mondo del lavoro.

 L’evento ha il patrocinio del Comune di Pordenone. Interverranno Raffaella Zannoni Presidente Fidapa Bpw di Pordenone, Romanina Santin – Ideatrice del Premio – Vice Presidente Fidapa Bpw di Pordenone, Claudio Pedrotti Sindaco di Pordenone, Anna Maria Poggioli Presidente CRPO Friuli Venezia Giulia.

Related Images: