PREMIO LETTERARIO DONNE e POESIA per la CULTURA di PACE – PRIMA EDIZ. 2018

Luglio 31 | Posted by NORDEST | Comunicazioni, Attività Sezioni, Info Cultura, Premi, Progetti, Tema Nazionale Tags: , , ,

PREMIO LETTERARIO DONNE e POESIA PER LA  CULTURA di PACE

PRIMA EDIZ. 2018

La Presidente Nazionale Fidapa BPW Italy  Caterina Mazzella e la Vice Presidente Nazionale Cettina Oliveri , nell’ambito del Tema Nazionale del biennio 2017/2019 “La Creatività femminile e la cultura dell’innovazione, motori di sviluppo socio-economico- politico” hanno promosso la Prima Edizione 2018 del Premio Donne e Poesia per la Cultura di Pace.

In data 30 Giugno 2018 si sono chiuse con grande successo le iscrizioni  al Premio . Hanno partecipato n. 117 poetesse e sono pervenute oltre 200 poesie.

Hanno aderito al Premio le poetesse di tutti i 7 Distretti. Le poesie pervenute saranno pubblicate in un’antologia edita dalla casa editrice La Vita Felice.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 30 settembre 2018 a Roma, durante l’ Assemblea Nazionale. Ogni socia poetessa riceverà la pergamena-attestato di partecipazione.

Il premio  ha dato anche la possibilità di operare il primo Censimento delle socie poetesse italiane che saranno rese visibili in un Albo Nazionale.

Prima Edizione Premio Letterario “Donne e Poesia per la Cultura di Pace”

COMUNICATO  Fidapa BPW ITALY

“ Nonostante il mondo sia più connesso grazie alle migrazioni, al commercio, al turismo e all’urbanizzazione, d’altra parte le società rimangono afflitte da ineguaglianza, pregiudizi, intolleranza e conflitti. I media sono spesso il veicolo per fomentare l’intolleranza e l’estremismo, mentre le credenze religiose sono usate per giustificare estremismi violenti, incitamento alla violenza e deliberata distruzione del patrimonio culturale. Fomentare una Cultura di pace diventa un imperativo per cercare di combattere le tensioni culturali, la violenza soprattutto sulle donne che stanno aumentando a ritmo vertiginoso nelle nostre comunità. Le Nazioni Unite sono un riflesso del mondo com’è e di quello che vorremmo che fosse” – 

Mogens Lykketoft Presidente Assemblea Generale delle Nazioni Unite- Forum sulla Cultura di Pace 1 Settembre 2016 – New York

——————————————————————–

 Il Premio,  aperto a tutte le socie FIDAPA BPW ITALY, ha avuto come TEMA: La cultura di pace, un imperativo contro la violenza.

  • REGOLAMENTO DEL CONCORSO
  • 3 testi inediti in lingua italiana. Ciascun testo non deve superare i 30 versi;
  • inviare in un unico documento formato word all’ e-mail [email protected]  

 entro e non oltre il 30 giugno 2018

 La partecipazione al premio è gratuita e implica la totale accettazione del regolamento. Gli elaborati non verranno restituiti. La partecipazione al premio non dà diritto ad alcun rimborso spese. Il non rispetto di una qualsiasi delle indicazioni contenute nel regolamento comporta l’esclusione degli elaborati inviati.  

Nella e-mail di accompagnamento, con oggetto Premio DONNE  e POESIA  per la CULTURA di PACE”, allegare la scheda di partecipazione. Per la privacy I dati personali delle socie saranno tutelati a norma della legge 196/2003.

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

Con la presente, la sottoscritta Nome Cognome – nata il ..  a.. – residente a…  CAP Via/Piazza n telefono ,e-mail dichiara di aver preso visione del regolamento ed  accettarne ogni sua regola; che gli eventuali inediti presentati al premio non sono mai stati precedentemente pubblicati in forma cartacea o in e-book e sono frutto esclusivo della propria creatività.

Data   Firma                                           

                                                                                                                     

I risultati del premo sono stati pubblicati sul sito www.fidapa.org  entro il 15 di settembre 2018.

Le poesie selezionate sono state pubblicate   in un’antologia edita dalla Casa Editrice ” VITA FELICE”

 Per informazioni: www.fidapa.org 

FIDAPA BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) è un’associazione composta, in Italia da circa 11.000 Socie  ed appartiene  alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women). E’ articolata in 300 Sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale , raggruppate in 7 Distretti. 

Ai sensi dell’art 3 del proprio Statuto, FIDAPA BPW Italy è un movimento di opinione indipendente; non ha scopi di lucro, persegue i suoi obiettivi senza distinzione di etnia, lingua e religione. La Federazione ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, autonomamente o in collaborazione con altri Enti, Associazioni ed altri soggetti.

 La Nostra MISSIONE

a)valorizzare le competenze e la preparazione delle socie indirizzandole verso attività sociali e culturali che favoriscono il miglioramento della vita, anche lavorativa, delle donne;

  1. b) incoraggiare le donne a un continuo impegno nonché ad una consapevole partecipazione alla vita sociale, amministrativa e politica,  adoperandosi per rimuovere gli ostacoli ancora esistenti;
    c) essere portavoce delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, presso le Organizzazioni e le Istituzioni nazionali, europee ed internazionali;
  2. d) adoperarsi per rimuovere ogni forma di discriminazione a sfavore delle donne, sia nell’ambito della famiglia che in quello del lavoro, nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia di pari opportunità;
  3. e) favorire rapporti amichevoli, reciproca comprensione e proficua collaborazione fra le persone di tutto il mondo. Le Sezioni, seguendo le direttive nazionali e internazionali si impegnano a condividere questi propositi e a diffonderli in coerenza con il principio istitutivo della FIDAPA, quale movimento di opinione.

 FEDERAZIONE ITALIANA DONNE ARTI PROFESSIONI AFFARI  
International Federation of Business and Professional Women

www.fidapa.org

 

 

 

 

                 

 

 

Tags: , , ,