FIDAPA BPW ITALY - DISTRETTO NORD EST

SEZIONE SAN DONA’ DI PIAVE : Presentazione del libro “San Donà di Piave. Piccola guida di una città senza storia?”

frontespizioPresentazione del nuovo libro di Chiara Polita “San Donà di Piave. Piccola guida di una città senza storia?”, promossa dalla FIDAPA-BPW Italy sezione sandonatese e dedicato a San Donà di Piave, con un’introduzione di Edoardo Pittalis, Vicedirettore del “IL Gazzettino”.

 Città senza storia…. titola provocatoriamente Chiara Polita per raccontare San Donà di Piave oggi, mentre al contrario la città è stata al centro di eventi storici violenti per opera dell’uomo e della natura che hanno posto i suoi abitanti e il paesaggio loro malgrado al centro di eventi tragici non solo nel Novecento, ma anche nei secoli precedenti. Di questa grande Storia e di vicende minori ad essa correlate, ma non meno significative, ci parla questo libro, ultima fatica della storica Chiara Polita, nostra socia, di cui la Sezione Fidapa di San Donà di Piave va a buon titolo orgogliosa. 

biografia-chiara-polita

 Edoardo Pittalis (1948) è vicedirettore ed editorialista de “Il Gazzettino” dove lavora dal 1980. E’ laureato in giurisprudenza e giornalista professionista dal 1971. Per il quotidiano del Nordest ha scritto tra l’altro: La nostra storia” (1987), La nostra guerra (1988), L’ultima guerra (1990), Le Olimpiadi. Da Atene a Atlanta (1994), Cent’anni di Nordest (2000). Tra i premi giornalistici: Premio della Stampa Sportiva nel 2000; Sigillo di Qualità per l’informazione scritta al Festival della Radiotelevisione e dei Media (2007). Tra i suoi libri: Cossiga (1988) Premio Nazionale Parlamento, Dalle Tre Venezie al Nordest- vol. I (2002), Dalle Tre Venezie al Nordest. vol. II (2004) Premio nazionale Iglesias per la saggistica, Il sangue di tutti. 1943-1945 nel Triveneto (2005) La guerra di Giovanni. L’Italia al fronte 1915- 1918 (2006)

edoardo-pittalis

foto-chiara

chiara

Related Images: