Presentazione del libro “Le parole blu”

Il 30 gennaio alle ore 17 e 30, presso la sala Baroncini delle Assicurazioni Generali di Trieste, la socia Marina Torossi Tevini presenterà il suo nuovo libro “Le parole blu”

Parleranno Carla Guidoni e Irene Visintini. Leggerà Luciano Volpi


Costruito con la tecnica del romanzo nel romanzo la prima delle due opere che costituiscono “Le parole blu” di Marina Torossi Tevini “Socrate e le donne” è un romanzo-saggio che alterna vicende ambientate nel mondo classico a fatti legati alla contemporaneità e coglie lo spunto per riflettere su temi come il declinare della democrazia ateniese, l’affermarsi della demagogia, il rapporto uomo-donna nel mondo antico e il tema dell’amore all’interno di società diverse. Il secondo racconto “L’amore secondo Francesca” è un divertissement che, in ambientazioni diverse – da Trieste alla Patagonia, dalla Provenza alla Scandinavia, – analizza i rapporti tra quattro personaggi legati da vincoli di amicizia e di amore e si ricollega infine al tema del primo romanzo cogliendo nel mondo attuale quelle dimensioni allargate all’interno dei rapporti umani che il mondo antico riconosceva con maggior ampiezza.



MARINA TOROSSI TEVINI nata a Trieste è laureata in lettere classiche e ha insegnato dall’82 al 2000 al Liceo classico “Dante Alighieri”. Ha pubblicato nel 1991 “Donne senza volto” (Italo Svevo), nel 1994 “Il maschio ecologico”(Campanotto) e nel 1997 “L’unicorno”(ivi). Ha ricevuto nel 1993 il I premio al concorso letterario “Il leone di Muggia” con il racconto “Una donna senza qualità” (pubblicato sulla rivista Borgolauro).  Ha curato la pubblicazione postuma del romanzo del padre “La valle del ritorno” (Campanotto, 1997). Nel 1998 è stata inserita in Lichtungen, pubblicazione dell’Università di Graz.  Compare in antologie tra cui “Nella fucina delle parole”, “Poeti triestini contemporanei”(Lint 2000), “Trieste la donna e la poesia del vivere” (Ibiscos 2003).  Ha pubblicato con l’editore Campanotto nel 2002 la raccolta di racconti “Il migliore dei mondi impossibili”, nel 2004 il romanzo “Il cielo sulla Provenza”, nel 2008 “Viaggi a due nell’Europa di questi anni” e nel 2010 “Le parole blu”. Collabora alle riviste Arte&Cultura, Nuova Antologia, Stilos, Zeta. Fa parte del direttivo di alcune Società culturali. Alcune sue opere sono reperibili in rete.

 

Related Images: