PROGETTI 2011 – RAVENNA

La sezione di Ravenna presenta due progetti da sviluppare nel 2011:

Progetto : Le professioni delle donne: la giornalista (TV e Stampa)

 Tavola rotonda sulle professioni femminili a Ravenna. Seconda parte del ciclo di conferenze dedicate alle professioni  delle donne, dopo le Restauratrici nel 2010

 RELATRICI: Carla Baroncelli (TV); altre  3 giornaliste carta stampata; ORGANIZZATRICE :   Anna De Lutiis SOCIA SEZ. RAVENNA, GIORNALISTA

Progetto Uova d’Arte 2011

che verrà organizzato congiuntamente dalle due  associazioni : la FIDAPA – BPWITALY e  l’ Associazione Linea Rosa,  che ha promosso per anni l’iniziativa  “Uova d’arte” che si è svolta in vari  luoghi  della città con l’esposizione e vendita di Uova di legno decorate da artisti emiliano romagnoli e donate all’associazione per finanziarne i progetti.Nelle passate edizioni alcune delle Uova sono state firmate anche da artisti di fama nazionale ed internazionale quali Dario Fo e Tonino Guerra e l’evento ha riscosso un particolare successo fra i collezionisti. Per l’anno 2011, che vedrà a  Ravenna la seconda edizione del Festival Internazionale del Mosaico Contemporaneo, l’Associazione Linea Rosa ha pensato di riprendere l’iniziativa coinvolgendo  per questa edizione esclusivamente i mosaicisti di Ravenna.

Grazie alla collaborazione e alla disponibilità della Direzione della  Cassa di Risparmio di Ravenna, le Uova in mosaico saranno esposte in una delle vetrine dell’ex negozio Bubani in Piazza del Popolo per l’intero mese di marzo  2011. Nella seconda  vetrina   saranno esposte le attrezzature e i materiali necessari alla creazione di opere in mosaico e sarà proiettato il DVD “Fare Mosaico” realizzato dal Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico del Museo d’Arte della città, che illustrerà le varie fasi e le tecniche di lavorazione del mosaico. L’allestimento della vetrina sarà a cura del  Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico del Museo d’Arte della città . Anche l’Accademia di Belle Arti, venuta a conoscenza del nostro progetto, parteciperà all’iniziativa su richiesta della Direttrice Maria Rita Bentini , con la  realizzazione di  cinque Uova d’Arte da parte degli allievi del  Corso di Mosaico. Le uova degli allievi  saranno esposte accanto a quelle realizzate dai mosaicisti. Si è già ottenuta la disponibilità del MAR che ha concesso la  sua Sala multimediale per condurre l’Asta di beneficenza delle Uova, che si terrà  domenica 17 aprile  2011.

L’Associazione Linea Rosa ha pensato di coinvolgere come madrina dell’Asta, Veronica De Laurentiis figlia di Dino e Silvana Mangano che è stata già ospite lo scorso anno a Ravenna per la presentazione di un suo libro che ha già aderito all’iniziativa e si è resa disponibile ad essere madrina dell’asta ma anche ad incontrare i ragazzi degli Istituti Superiori di Ravenna in un incontro pubblico per parlare della sua esperienza. Veronica ha purtroppo vissuto un’esperienza di violenza familiare in quanto è stata maltrattata dall’ex marito.

Il 13 febbraio 2011, infine, si inaugurerà al MAR la Mostra “L’ITALIA S’E’ DESTA  1945 – 1953 – Arte italiana nel secondo dopoguerra da De Chirico a Guttuso, da Fontana a Burri”

Nell’ambito della stessa  Mostra saranno esposti una serie di manifesti di importanti pellicole cinematografiche del   periodo 1945-1953 che hanno fatto la storia del cinema italiano .

Il Direttore del MAR,  Prof. Claudio Spadoni, informato in merito alla nostra intenzione di invitare Veronica  De Laurentiis in qualità di madrina dell’Asta di beneficenza, ha pensato di farle inaugurare, sempre nel pomeriggio del  17 Aprile, la sezione “Cinematografica” della Mostra all’interno della quale saranno  presenti film prodotti  dal padre.

 

 

Related Images: