Bologna: riconoscimento FIDAPA 2015 EMILIA ROMAGNA a Laura Marzadori

laura marzadori web 2

Il 30 maggio 2015, alle ore 11:00, presso la Regia Accademia Filarmonica di Bologna (Via Guerrazzi, n° 13),  si svolgerà la Cerimonia per l’assegnazione del Riconoscimento F.I.D.A.P.A. 2015  Emilia Romagna a Laura Marzadori, violinista. Il riconoscimento F.I.D.A.P.A. Emilia Romagna è stato istituito nel 1991 con lo scopo di sottolineare la presenza e il contributo della donne in vari settori produttivi, culturali e sociali. Viene conferito con cadenza biennale ad una personalità femminile che si sia distinta nella propria attività professionale.

Laura Marzadori nel 2014, a soli 25 anni, vince con giudizio unanime della commissione presieduta da Daniel Barenboim, il concorso internazionale per primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. In questo ruolo, in pochi mesi ha avuto la possibilità di lavorare a fianco dei più grandi direttori al mondo: Chailly, Gatti, Harding, Pappano, Zubin Mehta e Daniel Barenboim. Si è imposta all’attenzione di pubblico e critica conquistando i massimi riconoscimenti in numerosi concorsi e vincendo a soli 16 anni il prestigioso Premio “Città di Vittorio Veneto”. Nel 2013, col Trio AMAR, di cui fa parte insieme a Leonora e Ludovico Armellini, ha ricevuto il “XXXII Premio Abbiati” dedicato a “Piero Farulli”. Ha collaborato come solista con importanti orchestre: la Filarmonica Toscanini, l’Orchestra del Regio di Parma, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra della RAI di Torino, l’Orchestra di S. Cecilia, I Cameristi della Scala e a Dicembre 2013 ha debuttato come solista al Teatro alla Scala in Russian Seasons, partitura per orchestra d’archi, violino solista e voce femminile di Leonid Desyatnikov, da molti considerato il maggior compositore russo vivente. Appassionata di musica da camera, ha suonato in formazioni cameristiche con Accardo, Berman, Filippini, Bruno Canino, Meneses, Antony Pay, Lucchesini, Giuranna e ora anche con molti colleghi della Scala. Nel 2010 ha eseguito in anteprima mondiale a New York il concerto per violino e orchestra il La magg. P. 49 di Respighi che ha inciso per l’etichetta NAXOS. Nel 2013 è uscito per Tactus il live del concerto per violino e orchestra di Wolf Ferrari. Nel 2012 su invito di Shlomo Mintz ha registrato due lezioni per la sua Online Music Academy e nello stesso anno è uscito per la Dynamic un DVD con una sua lezione all’Accademia Stauffer di Cremona con Salvatore Accardo. Ha iniziato lo studio del violino prima dei quattro anni con Fiorenza Rosi, insegnante di metodo Suzuki. Diplomatasi con lode e menzione speciale al Conservatorio di Bologna, ha studiato con Marco Fornaciari. Si è perfezionata con Giuliano Carmignola e Pavel Berman e ha seguito i corsi di Salvatore Accardo all’Accademia Stauffer di Cremona e alla Chigiana di Siena, dove ha ricevuto per due anni il Diploma d’Onore riservato ai migliori allievi. Continua a perfezionarsi con il famoso insegnante e violinista Zakhar Bron. Suona il violino ex-Kleynenberg di G. B. Guadagnini del 1783 della Fondazione Pro Canale.

Sono state insignite del riconoscimento:

1991 –  Alberta Ferretti – Industriale della moda

1993 – Cristina Mazzavillani Muti – Ideatrice e promotrice di Ravenna Festival

1995 –  Anna Bartolini – Promotrice attività in difesa dei consumatori

1997 –  Liviana Caselli – Industriale

1999 –  Anna Caterina Antonacci – Soprano

2001 – Silvia Noè – Imprenditrice

2003 –  Rossella Silvestri – Prof.ssa ricercatrice nel settore oncologico

2005 –  Marilena Ferreri – Imprenditrice

2007 –  Elsa Signorino – Presidente Fondazione RavennAntica

2009 – Margherita Venturi – Prof. Ordinario chimica generale Università di Bologna

2011 – Elisabetta Sgarbi –  Regista direttore editoriale Bompiani

2013 – Paola Frani –  Stilista imprenditrice

La cerimonia è organizzata dalla Sezione di Bologna, in collaborazione con le Sezioni dell’Emilia Romagna: Cesena, Ferrara, Forli, Parma e Ravenna.

Related Images: