Rovereto: Corso teorico – pratico per l’accesso all’amministrazione di società

FullSizeRender corsoLa sezione FIDAPA BPW ITALY di Rovereto ha ideato ed organizzato con l’Associazione GI.PRO (Giovani Professionisti della Provincia Autonoma di Trento) e il Comitato Pari Opportunità degli Avvocati di Rovereto, in partnership con i Giovani Imprenditori di Confindustria, la prima edizione del CORSO TEORICO PRATICO PER L’ACCESSO ALL’AMMINISTRAZIONE DI SOCIETÀ. Il corso è realizzato con i contributi della Provincia Autonoma di Trento-Politiche Giovanili, di Wolters Kluwer- Ag. di Trento e Bolzano e di Giuffre’ Editore e con il patrocinio di Trentino Sviluppo e della Comunità della Vallagarina.

È noto come nelle società pubbliche e private i soggetti che ricoprono posizioni all’interno dell’amministrazione di società siano in prevalenza uomini la cui età è al di sopra di 40 anni. Il corso mira a favorire le fasce più svantaggiate, come le donne e i giovani, offrendo loro la possibilità di una formazione specifica in tal senso. Questo corso si propone il duplice obiettivo di fornire, da un lato, una formazione specifica a chi desideri svolgere funzioni di amministratore di  società e, dall’altro, garantire a chi ricerchi tali figure professionali un bacino di candidati dotati di un bagaglio formativo adeguato. In tal senso, l’elenco dei soggetti che avranno concluso il corso verrà messo a disposizione della Provincia Autonoma di Trento e delle società da esse partecipate, nonché delle società private. Il corso è aperto ad un numero massimo di 40 partecipanti e si rivolge, in primis, ai giovani che hanno interesse a svolgere attività di amministratore di società ( presso società o enti partecipati della pubblica amministrazione).

PROGRAMMA:

Venerdì 30 Ottobre ( dalle 15.00 alle 19.00 ) – Docente: Avv. Michele Mario NascimbeneLe società, dalla costituzione all’estinzione: le forme giuridiche. Impresa pubblica o partecipata da pubbliche amministrazioni . Società quotate o con azionariato diffuso. Le operazioni straordinarie: fusioni, scissioni, trasformazioni, cessioni di azienda…”

Sabato 31 Ottobre (dalle 9.00 alle 13.00) – Docente: Dott. Francesco Dalla SegaLo Statuto nelle Srl e nelle SpA ( anche con riferimento alle società partecipate da enti pubblici). Forme di governance delle società. Amministrazione e controllo nelle società pubbliche o partecipate da enti pubblici. L’organo di controllo: compiti e responsabilità”.

Venerdì 13 Novembre (dalle 15.00 alle 19.00) – Docente: Prof. Andrea GiovanardiReati tributari e impresa: l’individuazione dell’autore del reato e l’efficacia della delega di funzioni. Le singole fattispecie di reato di cui al D.Lgs.n.231/2001. Recenti interventi normativi e prospettive di riforma. L’accertamento tributario nei confronti del socio di società di capitali e ristretta base societaria”.

Sabato 14 Novembre (dalle 9.00 alle 13.00) – Docente: Dott. Michele IoriLa redazione del bilancio: principi civilistici. Lo stato patrimoniale, il conto elettronico, il rendicoconto finanziario. Principi contabili nazionali e internazionali. Il bilancio in forma abbreviata. Esempi di bilancio e analisi”.

Venerdì 27 Novembre (dalle 15.00 alle 19.00) – Docente: Dott.ssa Camilla MarchiLa nota integrativa, la relazione sulla gestione, la relazione dei sindaci e dei revisori. L’approvazione del bilancio e le cause di invalidità. Impugnazioni del bilancio. La mancata approvazione del bilancio (ad es. per mancato raggiungimento del quorum ) come causa di scioglimento”.

Sabato 28 Novembre (dalle 9.00 alle 13.00) – Docente: Prof.  Avv. Paolo Felice Censoni “La crisi dell’impresa. Il fallimento e le soluzioni concordatarie: piano stragiudiziale attestato ( ex art.67,co.3,lett.d l.f ), e accordo di ristrutturazione dei debiti ( ex art.182- bis l.f ), concordato preventivo. Il ruolo svolto negli ultimi anni dalle procedure concorsuali alternative al fallimento e i recenti interventi legislativi volti a limitare gli abusi (concordato preventivo)”

Venerdì 4 Dicembre (dalle 15.00 alle 19.00) – Docente: Prof. Avv. Danilo GalettiLe responsabilità degli amministratori e dei direttori generali: azioni di responsabilità e soggetti legittimati a proporle. Procedimento ex art.2409 c.c. in presenza di gravi irregolarità nella gestione compiute da amministratori che possono arrecare danno alla società. Comportamenti anomali nel ricorso al finanziamento delle società (presso gli Istituti di credito e verso i soci)

Sabato 5 Dicembre (dalle 9.00 alle 13.00) Tavola rotonda: “L’esperienza quotidiana alla guida di una società“. Intervengono: Dott.ssa Patrizia Ballardini, consulente d’impresa, già Amministratrice di Trentino Sviluppo e Presidente Comunità di Valle – Sig. Antonello Briosi, Fondatore e Presidente Metalsistem S.p.A Dott.Alberto Carli, Consigliere presso Fondazione Bruno Kessler Pro – Gianfranco Cerea, Presidente Cassa del Trentino S.p.A – Dott. Alessandro Zorer, Presidente Trentino Network S.r.l

Sono invitati: Dott.ssa Sarà Ferrari, Assessore all’Università e Ricerca, Politiche giovanili, Pari opportunità, Cooperazione allo sviluppo – Dott. Paolo Nicoletti, Direttore Generale della Provincia di Trento

È stato richiesto l’accreditamento a tutti gli Ordini Professionali.

Per iscrizioni: http://www.politichegiovanili.provincia.tn.it/novita/pagina513.html

Related Images: