Sezione di Lonigo – Convegno sul Tema Internazionale IFBPW “EMPOWERING WOMEN TO REALIZE THE SUBSTAINABLE AND DEVELOPMENT GOALS”.

Alle Socie Fidapa BPW Italy Sezione di Lonigo
Alle Presidenti e Socie Fidapa BPW Italy Sezioni del Distretto Nord Est
Alle Istituzioni del territorio
Alle Associazioni del territorio
Loro sedi

FIDAPA BPW Italy Sezione di Lonigo – Distretto Nord Est promuove un incontro dal titolo, “ La donna parte attiva di obiettivi di sviluppo sostenibile”, con il patrocinio della Città di Lonigo, Assessorato alla Cultura e alle Pari Opportunità, per il giorno 16 Marzo alle ore 17:00 – Sala Convegni Piazza Garibaldi 15 – Lonigo VI.
L’evento riguarda il Tema Internazionale FIDAPA BPW Italy “EMPOWERING WOMEN TO REALIZE THE SUBSTAINABLE AND DEVELOPMENT GOALS”.
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile e i relativi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile ( Sustainable Development Goals – SDGs nell’acronimo inglese ) da raggiungere entro il 2030. E’ stato espresso un chiaro giudizio sull’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo, non solo sul piano ambientale, ma anche su quello economico e sociale.
Nell’incontro si affronteranno alcuni punti dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030:

Goal 3 – Garantire, ovunque nel mondo, per tutti e per tutte le età, il benessere, assicurando l’accesso all’offerta sanitaria.
Goal 5 – Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze.
Goal 6 – Garantire, per tutti nel mondo, la disponibilità e la gestione sostenibile delle risorse idriche e l’accesso alle strutture igienico sanitarie.
Goal 12 – Assicurare, per tutti nel mondo, modelli di consumo e di produzione sostenibili.
Goal 15 – Proteggere l’ecosistema terrestre, arrestare il dissesto idrogeologico, conservare le foreste, bloccare la desertificazione.

Il nostro impegno comune deve essere quello di salvaguardare il futuro del pianeta, garantire la tutela del diritto al cibo anche per le generazioni future, contribuire a costruire una società più equa e resiliente.

RELATRICI DELL’EVENTO:
Dora Paronuzzi – Past Presidente FIDAPA BPW Italy Distretto Nord Est
Cristina Set – Collaboratrice di Slow Food – Slow Wine che illustrerà la filiera della vinificazione.
Francesca Barbieri – Presidente di OliBeA Cooperativa Olivicoltori Berici Associati, ci spiegherà perché la coltivazione dell’olivo può essere definita sostenibile.
Francesca Amato – Vicepresidente Cooperativa Sonda Onlus – presenterà il progetto Apepak (la pellicola per conservare gli alimenti completamente naturale in quanto composta da fibra di cotone e cera d’api, riutilizzabile mille volte).
Elena Ghedini – ricercatrice in ambito della chimica dello stato solido e delle superfici, presenterà Ve Nice Srl, un’azienda di sole donne che produce cosmetici utilizzando prodotti di scarto.
Attiva-Mente Associazione Onlus Lonigo – mostrerà i prodotti di oggettistica creati con soli materiali di riciclo.
Mamme no pfas, genitori attivi in aree contaminate – illustreranno la loro lotta contro l’inquinamento da pfas e tutte le iniziative volte a sostenere l’ambiente e la salute.
Certe che l’argomento possa essere di Vostro interesse e con l’auspicio di una numerosa partecipazione si inviano Cordiali saluti.

Patrizia Arsego
La Segretaria
FIDAPA – BPW Italy
Sez. di Lonigo
Piazza Garibaldi – Lonigo

Related Images: